Visto che dovevo cambiare le gomme, spinto dalle opinioni lusinghiere, ho montato le trail 2.
Provengo da quattro treni di next, e anche io come altri che mi hanno preceduto ho avuto la brutta esperienza della gomma crepata delle trail 1.
Appena montate erano inguidabili, sembrava di avere una gomma larga solo un millimetro, al contrario delle next che da nuove sembrano larghe 1 metro, ma vabbè, deciso di giudicarle dopo 50 km comincio la sceratura a forza di tornanti.
Ora, con 500 km di usura, devo dire che chi, come me, è abituato alla guida con le next, il passaggio da quest'ultime è completamente indolore, non trovando almeno finora nessuna differenza sostanziale tra le due; le trail sono neutre come comportamento come le next, non tendono a cadere in piega dando molta confidenza come grip.
La sera che sono state montate ho avuto il piacere di confrontarmi con il distributore locale pirelli della zona, anche lui possessore di un gs bialbero; oltre a consigliarmi di tenere la pressione all'anteriore a 2,5 mi ha spiegato la nuova struttura del bimescola che, a detta sua e di pirelli, dovrebbe mantenere le stesse prestazioni fino alla fine della vita della gomma.
Devo dire che fino ad ora non rimpiango le next, vedremo con il passare dei kilometri e sopratutto in presenza di acqua.