Discussione: Africa twin parte boh
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2016, 09:54   #7
Paperinik
Mukkista doc

ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

informo che il viaggio in Mauritania e' pubblicato su Fuoristrada .

...intanto...sull'autonomia
"L'ideale sarebbe montare dei serbatoi posteriori, bisogna pero' capire un po' come fissarli. Ad occhio non sembra facilissimo, ad esempio per via del maniglione (che è pure integrato con tutto il posteriore quindi non so se si può rimuovere come invece ho fatto sull'XRV per mettere i serbatoi che ho su adesso).

AfricanQueens ha messo a catalogo un kit 6+x6 l, ma il sito dice "coming soon" e non ci sono foto. Secondo me è ancora sulla carta... ad esempio mi fa strano che dica 6+6 l dato che sul lato destro lo scarico originale lascia veramente poco spazio (ma magari si suppone che vada con uno scarico aftermarket). C'è il prezzo, ed è decisamente fuori budget (990!) quindi per me è escluso, spero si riesca a fare qualcosa di artigianale.

Per quanto riguarda andare con la vecchia o la nuova... io in questo viaggio sono quello che è andato con la XRV; mi sono comprato anche la CRF ma conto di tenerle entrambe. Per adesso per fare viaggi di questo tipo continuerò ad usare la XRV, per un motivo puramente pratico: ce l'ho già pronta (serbatoi posteriori sospensioni ricambi ecceccecc), è a posto ed e' già "battezzata". Posso preparare con calma la CRF, un po' alla volta, senza fretta, ed intanto godermela bella lustra... l''XRV mi porta in Africa da 10 anni: arriverà anche il turno della CRF, se non divento troppo vecchio io prima!
Davide (Er Gallo) invece ha l'XRV cosi' alla frutta che ha deciso di tenerla come soprammobile... ha comprato la nuova per farci viaggi, e di sicuro indietro non torna. A sto giro in 10 giorni è riuscito solo a montare un serbatoio di plastica Acerbis da 5l, che è già qualcosa. Al prossimo speriamo in qualcosa di meglio...

Insomma difficile rispondere... Ovvio, con le XRV (come altre moto vecchie e stracollaudate) si va sul sicuro, questa pero' sembra promettere bene. Del resto uno dei punti di forza della "vecchia" AT è che esiste un bagaglio di conoscenze condivise enorme. Nel giro di un anno o due ce ne sarà altrettanto sulla CRF e a quel punto a mio modesto parere l'ago della bilancia punterà decisamente su questa."

Questo e' molto imporatante nei Viaggi in certe zone...

".... Resta il fatto che in questo viaggio col CRF abbiamo fatto il pieno da taniche e barili una mezza dozzina di volte abbondante nei posti più sperduti, senza nessun problema, mentre questi K al primo pieno "africano" (arrivavano direttamente da Nouhadibou dove ci sono benzinai normali) si sono fermati... sarà sfiga!! oppure..."

A seguire analisi tecnica dettagliata cosi Peppone e' contento.

Ultima modifica di Paperinik; 07-05-2016 a 09:59
Paperinik non è in linea