tutto e' relativo, personalmente mi piace guidare sportivamente da sempre, e non e' che col gs mi tiro indietro. A dire il vero non mi tiro indietro nemmeno con le mie vecchiette d'epoca. E ho una certa sensibilita' per dire che mi accorgo chiaramente della diversa maneggevolezza se ho o meno lo scarico di serie o uno leggero, se ho o meno le borse montate, se ho le gomme con 0,2-0,3 di meno, se ho le sospensioni regolate molle.
Poi ci puo' essere chi non si accorge di niente , ed evidentemente io stesso se vado tranquillo non do' tanto peso al peso (scusate il gioco di parole). Ma 10 kg su una moto e magari supersportiva sono tanti nella dinamica di guida se uno ha un po' di sensibilita'. Poi dipende molto da dove son messi, ma personalmente cerco di evitare di appesantire inutilmente, data la mia estrazione motociclistica sportiva, prima fuoristrada e poi stradale. Io poi come ho detto avevo provato a montare proprio il tubolare wunderlich, dopo 3 curve lo avevo gia' "rimbalzato" poco piacevolmente in piega, e rivenduto subito. Piu' che il peso non accetto che qualcosa mi tocchi in curva.