Discussione: F800Gs 2011, batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2016, 21:27   #15
Sabba
Mukkista in erba

L'avatar di Sabba

ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Concordo, e non credevo che il circuito di ricarica originale delle F800GS fosse così "loffio" (sottodimensionato, insufficiente, scarso).
Di solito le moto (giapponesi, italiane, austriache e inglesi) caricano mediamente a 14,2-14,4 volt, tensione perfetta per ottenere la massima carica di una batteria al litio (ma anche di una tradizionale).
Montare un regolatore "seriale" Shindengen, tipo l'SH775 oppure l'SH847AA, dovrebbe essere la prima modifica da fare alle vostre moto.
Almeno io la farei ancor prima di iniziare il rodaggio, soprattutto se so che il regolatore di serie è così al limite (basso).
Mi piacerebbe verificare un paio di GS per trovare conferma di tutto ciò, ma non ho motivo di non crederti e se la situazione è proprio questa ci troviamo nel "guano", nel senso che nessuna batteria (di nessun tipo) verrà mai ricaricata completamente dall'impianto della GS.
Ciò non toglie che, comunque, una batteria al litio sia migliore di una convenzionale, qualsiasi sia lo stato della loro carica!
Vero anche il discorso del mantenimento.
Una batteria al litio si conserva meglio con una carica attorno al 70-75%.
Per quanto riguarda i caricabatterie non specifici invece, io sarei molto meno ottimista sul fatto che non rovinano le batterie al litio.