Discussione: Finalmente arrivata!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2016, 08:35   #24
DJRisso
Mukkista in erba

ubicazione: Altrove
predefinito Finalmente arrivata!!

In uno dei corsi in pista con professionisti che ho fatto c'era Carlo Luzzi (attuale ingegnere di Marquez, allora di Stoner) che ci illustro' i grafici che rappresentavano l'uso dei freni di Casey nel gp precedente al corso... L' anteriore i campioni lo tengono fino a meta' curva diminuendolo progressivamente, la progressione e' direttamente proporzionale alla pressione sul pedale del freno posteriore, dopo la corda a moto dritta il freno e' rilasciato e spalancano tutto!!! In strada mi viene spontaneo avere il piedino salvaculo sul posteriore, da allora mi sono sforzato di usarlo anche in pista come "traction control" umano, l'unica grossa difficoltà e' fisica: muovere il piede dalla punta sulla pedana al freno necessita di un fisico preparato e soprattutto elastico (la seconda e' il mio problema, in certe uscite sento uno scrok sul ginocchio ogni volta che sposto il piede sulla pedana quando sono appeso alla moto nelle curve a dx...)
Ho notato che sull'XR il freno post e' un po' on/off, (o forse la frenata combinata aveva gia' dato un po' di posteriore) appena presa mi si e' bloccato a meta' curva (esercitando una pressione analoga a quella che usavo sull'R6 che avevo prima) e mi son veramente cagato addosso... Ci vuole un piedino da fata....

Ultima modifica di DJRisso; 27-04-2016 a 08:52
DJRisso non è in linea   Rispondi quotando