Belli i cerchi ed anche la moto così sembra migliore. Super Guzzi !! Ma torniamo alla Ducati.
Provata ieri. Arrivo a Ducati Treviso quasi in orario di chiusura (pronti per il pranzo) e trovo del personale gentilissimo, competente e molto affabile, che non guasta mai. Mi presento come un appassionato di moto che vuole dare una occhiata. Non ero lì per la prova, stavo facendo un giretto ed ho visto la concessionaria, mi sono infilato. Passa qualche secondo e mi dicono: vuoi provarla per farti un bel giro!! Due firme, fotocopia patente. Chiave in tasca e faccio per spostarla da terra: prima sorpresa imprimo una forza come se dovessi spostare la mia ADV ma è molto più leggera o almeno sembra, tiro indietro di un paio di metri e salgo. Sono 1.76 per 78 kg non vengo da una moto bassa ma questa non ha nulla da invidiare alla ADV in altezza ci toccavo appena ma le sospensioni affondano un po' di più ( taratura su Touring). L'impostazione è di una manubrio più vicino, posizione più raccolta, più proiettata in avanti, più sportiva. Parto e mi accorgo subito di guidare una moto più maneggevole, con ottimi freni, motore molto pronto che però sui 2000-2500 giri fa vibrare il quadro strumenti in maniera per me fastidiosa. Tiro un po' le marce e arrivo sopra i 4500-5000 giri il sound cambia, il comportamento è più nervoso, più piacevole anzi libidinoso. Non mi fido con moto non mia a cercare il limite però lascio la fluida strada statale e mi infilo su stradine paesane che mi portano in campagna. Il fastidio dei bassi regimi viene surclassato dal gusto dei dopo 4000. Imposto le curve e lei segue con precisione, mi ritrovo sulla parte alta della scala del contakilometri in un batter di ciglio..che sound. Voglio lo Sport!! in corsa non riesco a fare le cose bene. Guidare e settare. Mi fermo ed in poco capisco come fare. Riparto ma non trovo una differenza di reazione di motore così marcata dal Touring mentre le sospensioni le trovo più dure, più reattive. In effetti è il settaggio che metto anche sulla mia moto (in verità anche sull'auto). Devo però abituarmi a sensazioni diverse dal telelever e non è facile. Ogni tanto guardo gli strumenti, non così facile sapere i giri, trovo di non facile letture lo scorrere delle barrette, bene invece l'indicatore delle marce che a volte vorrei segnasse "sette", nel senso che dalla sesta cerco ancora una marcia superiore..tanto dà questa moto. Il cambio l'ho trovato un po' ruvido, non precisissimo ma ha pochissimi km, si farà; però fa qualche scherzo di troppo. Impressioni finali. Ciclistica ottima, freni superlativi, allungo meraviglioso peccato per quel vibrare ai bassi, risposta che mi ha positivamente stupito. Per inciso ho avuto anche LC per poco, la risposta all'acceleratore di questa è troppo improvvisa e non mi ha entusiasmato, nervosa fin troppo. Mi aspettavo un'esasperazione di questo aspetto nelle ducati che invece ho trovato più fluido e più a mio gusto. Cattiva ma facile.
Torno a casa e smanetto con il mio elefante. Sarà che è il mio ma mi ci trovo ancora bene anzi benissimo. Non cambierei. Ma se dovessi, tra la MTS enduro, la nuova GS, forse mi tenterebbe di più una multistrada Pikes Peak.