Stamattina ho praticamente aperto io la concessionaria Ducati di Napoli, la moto era ancora sul furgone mezza smontata, ho atteso che la allestissero e che facessero benzina. La moto aveva zero chilometri e l'ho messa io in moto per la prima volta.
La prima impressione è che la moto è alta, molto alta, per chi come me è abituato al gs (tralalatro con sella alta) non fa impressione, ma per chi è abituato alle "vecchie" Ducati farà veramente uno strano effetto. Esteticamente hanno fatto un lavoro impressionante, non si direbbe mai che la moto ha un serbatoio da 30 litri e
secondo me la maggior altezza delle sospensioni, la ruota da 19 che alza l'avantreno, il becco più lungo, lo scarico più alto e sottile ed i cerchi a raggi la rendono molto più proporzionata e bella della versione standard.
In sella la differenza con la standard è ancora più evidente. Il busto è molto eretto e le braccia sono ben distese, la sella è morbida e stretta (secondo me molto più comoda della standard) mentre le pedane sono sempre abbastanza ravvicinate (meno della standard ma più del mio gs).
Non so come abbiano fatto ma nonostante i 13 chili in più e la ruota da 19" la moto sembra sveltissima (considerate che l'ho guidata in città ma su percorsi che conosco a memoria), le sospensioni sono soffici e assorbono benissimo (a sensazione il gs assorbe meglio ma c'è comunque il telelever a falsare l'idea). Non ho potuto provarla in sport ma domani vado a provarla di nuovo in Ducati Salerno sperando di poter fare qualche curva sul vicino valico di Chiunzi.
Il motore mi è sembrato ancora più a punto rispetto alla Dvt standard, non so se per la rapportatura più corta o per la nuova mappatura ma mi è sembrato davvero perfetto.
Fino a 3.500/4000 il gs è più regolare e ne ha di più, al di sopra di questo regime non c'è confronto

Non mi soffermo su finiture, display, verniciature, accoppiamenti plastiche, perchè Ducati negli ultimi anni ha fatto veramente passi da gigante!
Un piccolo appunto, girando in città sono stato spesso in coda nel traffico ed ho avvertito un pò di calore, niente di insopportabile ma sicuramente più del Gs
http://postimg.org/image/k4qqxta2b/