Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2016, 21:14   #449
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Dunque: dico l'ultima poi mi defilo davvero perché ormai siamo nel campo della pura polemica.

Quando parlo di incertezza della misura mi riferisco squisitamente a quello che si percepisce, o misura eventualmente (non è il caso) su banco.
I numeri puri di un rapporto di trasmissione sono una cosa incontrovertibile; il fatto che questi vengano verificati su campo con gomma nuova o usurata, o altre più sottili variabili che tu stesso hai citato, determinano un certo margine di incertezza sul rilievo - ed è a quello che mi riferivo.
Mi sembrava molto-molto chiaro.

L'inutile confusione di cui tu parli è poi solamente quello che hai chiesto: per qualcuno la prima con il 17 diventa esageratamente lunga per l'uso fuoristrada, al punto da (enfatizzando) confrontarla con la seconda Z16 al pignone.
Sicuramente tuddu (ma dovrebbe difendersi lui) non ha nemmeno pensato di invalidare dei numeri che per essere verificati necessitano solo di una operazione da prima elementare...
Devi pertanto pazientare se la gente non si esprime esattamente come tu desideri, ma i conti oggettivi li sai fare; poi hai chiesto parere, e la soggettività di sensazione ed espressione diventa qui inevitabile.
Aggiungo - chiudendo - che il messaggio che arriva a noialtri (a me, almeno) è che vuoi montare il pignone da 17; per questo hai chiesto opinione ma tendi a demolire chiunque ti dica cose diverse da quelle che soggettivamente gradisci.
Ovvero: la differenza c'è, ma non è percepibile, bensì ci sono solo benefici.
Ora: se ci credi, fallo, ma non cercar di convincere chi la pensa diversamente da te.

Buon Z17; passo e chiudo.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando