Ci sono 2 tipi di sonde ossigeno (O2, dette anche lambda). Le sonde dette narrowband, con filetto M12x1.25 e le sonde wideband, con filetto M18x1.5.
Entrambe misurano la quantita' di ossigeno residuo nei gas di scarico. Se e' molto vuol dire che la miscela e' povera, se e poco che la miscela e' ricca, infine se ha il rapporto ideale aria/benzina AFR = 14.7 (detto stechiometrico).
Le sonde narrowband danno solo 3 valori alla centralina, povero, ricco, stechiometrico.
Le sonde wideband danno invece una tensione che varia linearmente con il rapporto AFR
da 11.0 a 17.0. I motori danno la massima potenza e durano a lungo con un AFR intorno al 13.0 (io uso anche 12.6 a tutto gas). Con un AFR piu' povero il motore inquina meno, ma scalda di piu', dura meno, va a singhiozzo e rende meno. La sonda O2 gioca un ruolo per passare i test euro3/4 nelle condizioni di gas poco aperto e a basso regime, tentando di correggere la miscela per renderla vicino a 14.7. Anche il PAIR gioca un ruolo (in pratica si spara aria presa dall' airbox nei tubi di scarico, cosi' sembra che la percentuale di CO2 sia piu' bassa, un imbroglio di cui evidentemente tutti sono contenti).
La centralina sa che c'e' il PAIR, per cui sa che la quantita' di O2 e' falsata e ne tiene conto. Se si elimina la sonda O2 e' meglio chiudere anche il PAIR e poi riprogrammare la centralina in modo da avere un AFR intorno al 13.0 anche nelle condizioni che erano controllate dalla sonda (closed loop). In pratica se non si riesce a riprogrammare la centralina e' necessario metterne una esterna tipo la PCV che si impossessa della temporizzaziose degli iniettori e impone le proprie mappe. Aggiungo che con una sonda wideband, PAIR chiuso e una telemetria a bordo che registra AFR, RPM apertura gas e altro ogni pochi millisecondi, si possono rivedere i dati e modificare la mappa di conseguenza (processo detto autotune). E' cio' che faccio normalmente sulla mia moto.
Per la XR la soluzione piu' semplice al momento e' la PCV, per la riprogrammazione interna della centralina .... mi sto organizzando.
|