Bè, in pratica l'avevi trovata al primo tentativo, infatti scrivi:
"Ultimo aggiornamento:ho fatto la prova delle bobine e ho notato che a motore acceso staccando il morsetto della bobina dx (quella del collettore incandescente) il minimo non cambia"
Il fatto poi di avere un collettore incandescente vuol dire che sputi benzina incombusta nello stesso, dove poi brucia innalzando la T alle stelle, ergo, la combustione non avviene totalmente nel cilindro, ergo di nuovo, la candela principale non lavora, ergo tres, bobina morta

.
Se torni su, come ti scrissi pocanzi, è al momento dello sgancio di una bobina senza sentori di sorta, che individua la bobina andata, per cui eri già sul pezzo al primo tentativo

, da che ne so io le pipette, quelle delle candele secondarie, non schiattano perché non lavorano in un ambiente caldo come le principali, basta guardare come sono posizionate, prendono aria fresca, mentre le principali sono "annegate" nella testa, hai voglia a disperdere calore

.
Invertire o no le candele, lo faccio sempre a metà strada del tagliando, indicativamente ogni 5.000km, ma è una mia fisima, giusto per avere la scusa per controllarle e pulirle, punto bye!!!