Peppone
Secondo me bisogna fare dei distinguo in base alla tipologia di moto che ti piace e soprattutto all'uso che ne fai, questo ti mette in condizione di considerare priorotarie determinate caratteristiche a scapito di altre. Chi compra una Transalp si aspetta cose diverse da chi compra una F4, penso sia ovvio. Che una Transalp faccia 50000 km cambiando solo un paio di volte olio e filtio è normale, chiaro che per l'altra non te lo aspetti di certo. A me la motoretta che fa tutto, no richiede cure e consuma poco non interessa, ma non lo dico per disprezzare ma perchè mi piacciono le sbk, ci vado anche in pista e la manutenzione è una cosa che metto in preventivo, non è certo un deterrente. Anche perchè so farmi da solo cose che vanno anche un pò oltre l'ordinario, mi piace farle, fa parte del piacere che mi procurano queste moto. Quibdi sono 'difetti' che non considero nemmeno, fai conto che sulla mia moto io cambio olio e filtro ogni 3000 km, e mica è una cosa prescritta per forza.
Poi ammetto che per me ci sono discorsi che vanno anche un pò oltre la moto in sè, sono fatto male in questo senso. L'anno scorso sono andato a visitare Ducati grazie ad una conoscenza e poter parlare con chi ha fatto il motore della Panigale, vedere montare il suo motore da zero e vedere la passione e la 'spiritualità' con cui lo fanno è una cosa che merita. Anni fa ero stato in Ferrari (solo produzione, peccato)... beh in Ducati in piccolo noti nel personale lo stesso 'orgoglio' di lavorare per quel marchio, ed è bello, molto. Sarò sciocco e banale ma queste cose mi fanno sentire orgoglioso che questa gente, questo prodotto sia italiano come me. Se non fosse per il fatto che io il bicilindrico non lo so guidare come merita... avrei già fatto il passo, ma penso che presto ci sarà qualcosa di rosso che varrà la pena di un sacrificio.