Invito a una riflessione sulle turbolenze di rientro.
Esempio: ho installato il parabrezza Touring BMW, e con sella Rally, nonostante i miei 171 cm la visiera diventa normalmente un camposanto di moscerini.
Studiato il problema, ed è emerso che alzare il parabrezza ha due controindicazioni:
1. una fortissima turbolenza di rientro, perché in velocità tende a fare il vuoto dietro al parabrezza, perciò l'aria che passa a lato e sopra rientra in modo piuttosto violento a riempire questo "vuoto".
Queste turbolenze sono fastidiose per gli scrolloni che poi si percepiscono sul casco, per la loro rumorosità e - non ultimo - perché l'aria rientra oltre il "labbro" alto a vanificare in parte l'effetto desiderato, che è quello di alzare i filetti fluidi;
2. questa differenza di pressione tra sezione frontale e retro aumenta molto le sollecitazioni sulla struttura, che oltre a vibrare, ad alta velocità è chiamata a resistere a una forza non indifferente.
Questo accade anche con varie estensioni applicabili al parabrezza...
Senza entrare nel dettaglio più di un tanto, alla fine ho montato l'estensione di Archimede Fiorentino, che consiste in pratica in un deflettore orientabile che non ha continuità con il parabrezza sottostante.
Articoli simili sono disponibili anche in casa Wunderlich, ma hanno una supportazione che ispira meno fiducia; poi Archimede ne offriva uno (fra N) che era in pratica pensato per il mio Touring, quindi...
Cmq: la sorta di presa d'aria che ci si ritrova è sufficiente a richiamare aria per eliminare l'effetto "vuoto" con relative turbolenze di rientro e carico aerodinamico.
Insomma, a pari "alzata" l'aria passa ben più alta, non essendo richiamata a riempire alcun vuoto.
Un sistema simile è stato sviluppato da Honda (AT), in cui vedete quelle fessurazioni (altrimenti ingiustificabili) tra il parabrezza trasparente e la carenatura sottostante.
Tutto 'sto poema per dire che mettersi un ombrello di fronte non significa risolvere il problema: percorribili i deflettori anche laterali (anche per il look simil-ADV) ma prima di far spesa si valuti bene il discorso sopra: per esperienza non è trascurabile!
Ora, con il famoso deflettore, con un'alzata ragionevole anche per l'uso off con guida in piedi, posso andare in giro addirittura con la visiera aperta almeno fino a 120 km/h.
Ultima modifica di gaspare; 23-03-2016 a 11:47
|