Mah, per quanto sia un estimatore delle moto italiane, e "affettivamente legato" (per motivi sportivi) ai Marchi Aprilia e Guzzi, la V7 Sport che ho provato lo scorso settembre (in occasione di una manifestazione organizzata dal mio Motoclub, in cui erano disponibili Le V7, le Audace e le California), devo dire che mi ha molto deluso. Se la Audace e la California, pur non essendo moto "nelle mie corde", nel guidarle ho rilevato alcuni aspetti validi, per cui hanno il loro "motivo di essere", la V7 Sport mi è parsa un catrame inverecondo, non sono riuscito a tovarle una sola ragione per cui debba essere acquistata, se non che è "carina", e così piccola da essere adatta ai "piloti" sotto il metro e sessanta.
Per curiosità quindi, ho recentemente fatto un giro su una Triumph Street Twin di un amico (è una "nuova proposta" della famiglia Bonneville, uscita quest'anno), dato che è paragonabile alla V7 come tipologia "old style", e fascia di prezzo (8.700 euro di listino). Non c'è paragone, altro pianeta. Sotto tutti i punti di vista. E lo dico con la morte nel cuore, perchè a parità di contenuti, io sono sempre portato a scegliere - e comprare - un prodotto Italiano, chiamatemi fesso ma è così.
Non ho tempo ora di scrivere sulla V7 (e sarebbero solo cose negative, per cui sarebbe un dispiacere per me), e per quanto riguarda la Triumph Street Twin, sottoscrivo e concordo in pieno sulle valutazioni riportate in questa prova
http://www.moto56.it/leggi-news?id=16,
tra laltro aggiungendo che come "confezionamento prodotto", e "value for money", anche qui, purtroppo, non c'è paragone tra una V7 Sport e una Street Twin...
So che tra non molto sarà disponibile in prova in un concessionario amico (ancora dai tempi in cui schieravo la RSV nel mondiale Superstock) la nuova Guzzi Bobble, e a 'sto punto, pur non essendo interessato al tipo di moto, andrò a provarla, per capire se Guzzi sta migliorando, almeno sulle "piccole".. ma già guardando i semplici dati riferiti ai motore, non c'è storia: il V9 della Bobble è dichiarato con 55cv a 6.250giri e 62Nm a 3.000 giri, mentre per la Street dichiarano 55cv a 5.900 (quindi stessa potenza massima, e pure a regime più basso...) e ben 80Nm (!!) a 3.250 giri...
ora, a parte il "look", finiture, accessori, verniciature, cazzi e mazzi che van bene per l'aperitivo, chi su strada guida davvero, ha già capito cosa intendo...