Un giro potrebbe essere
questo.
Purtroppo Google Maps non mi fa aggiungere più destinazioni, ma ad ogni modo dopo Casola Valsenio si potrebbe prendere la strada della lavanda fino a Fontanelice, poi ci sono un paio di strade per tornare alla Raticosa.
Non vi fate ingannare dai chilometri, ce sono tutto sommato pochi.. Ci vuole un bel pò di tempo per farlo tutto, perchè di tratti rettilinei praticamente non ce ne sono.. Ma possiamo tagliare / allungare / modificare in tanti tratti come vogliamo.
Dipende anche da quante volte siete già stati da queste parti; volendo, potrei farvi passare da percorsi meno conosciuti. Per esempio, solo per andare dalla Raticosa a Firenzuola ci sono 3 possibilità... Oppure, se vi fa piacere passare davanti all'ingresso dell'autodromo, possiamo passare da Panna..
Ah, non vorrei vi faceste un'idea di me che faccio solo su e giù per queste strade: in realtà sono lì spessissimo per questioni di cuore (adesso) e di origini (ho la maggior parte dei parenti lassù), ma giro anche altrove, eh...
Per me, come già detto, il pranzo a sacco va bene, ma mi adeguo volentieri alla maggioranza, no problem.
Un'altra possibilità è modificare appena il giro e tornare alla Raticosa dopo il Giogo tramite Panna, proseguire per Piancaldoli (pochi km, ma buoni.........) e rilassarsi nel giardino dei miei genitori mentre loro ci rifocillano..