Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2016, 23:33   #28
AndreaCekketti
Mukkista

L'avatar di AndreaCekketti

ubicazione: Vicopisano
predefinito

Premetto che non ho letto il thread precedente, quindi non so se il tipo di truffa che sto per raccontarvi sia già stato ampiamente trattato. Comunque valga per ulteriore testimonianza.
Da un po' ho messo in vendita la macchina.
Il giorno seguente a quando ho messo l'annuncio su Internet mi chiama un tale di Milano che, dicendosi molto interessato, vuole una copia del libretto di circolazione per l'assicurazione. Gli dico che all'assicurazione basta il numero di targa, ma lui insiste.
Dopo aver cercato un po' su Internet (anche su qde, mi pare) non avendo trovato pareri troppo negativi, fotocopio il libretto, cancello numeri e codici (eccetto nome e cognome) e lo mando.
Il tipo sparisce.

Ieri mi hanno chiamato i carabinieri, chiedendomi di recarmi da loro per conferire come persona informata sui fatti per una questione di truffa.
Quando sono arrivato lì mi hanno chiesto se conoscevo un tale, del '66, che si spacciava per mio genero (io sono del '76...), e ha "venduto" per mio conto la mia macchina a un babbeo, che senza vedere la macchina ma accontentandosi della copia del libretto, gli ha fatto delle ricerche sulla poste pay.
Ovviamente il "venditore" è sparito e il babbeo ha fatto denuncia citando anche me (secondo babbeo in termini di intelligenza) in quanto intestatario del libretto.
I carabinieri si sono subito resi conto di essere di fronte ad una truff ma mi hanno chiamato per accertarsene.
Alla fine questo è un pluripregiudicato per reati di truffa.
Ah, dimenticavo, vista la sua richiesta di avere copia del mio libretto, ho cercato il suo cell su internet e l'ho trovato come venditore di un furgone usato a Grosseto... anche questo avrebbe dovuto far accendere una lampadina da qualche parte nella mia testa, ma si vede che era fulminata...
Morale della storia: sfanculare chi ti chiede documenti al "primo appuntamento".

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk