Io ho una R1200S, la seconda per l'esattezza, venendo anche da una 1100 e le trovo moto fantastiche, con il limite, per la 1200, dei semimanubri.
Penso che monterò gli Helibars perchè il manubrione alla tedesca sarà pure comodo ma snatura completamente la moto a livello estetico e a quel punto preferirei cambiare moto che farle un occhio nero.
Ho guidato spesso la R, un mio amico spesso me la presta per farmi riposare i polsi quando guidiamo a lungo in discesa e devo dire che è una moto fantastica. Forse è la BMW con cui scambierei più volentieri la mia S. E' bella, comodissima anche rispetto ad altre nude, va forte, fortissimo e senza sforzo. Senza però farti sentire "distaccato" dal''asfalto come il GS, altra moto magnifica ma per le mie scarse capacità di guida poco emozionante, direi efficace.
Perciò la R, seppur non originale come la S (nel bene e nel male, moto poco vista, ma che si vende malissimo all'occorrenza) io la approvo in pieno e ci farei anche su un pensierino francamente. L'unico "neo" rimane la protezione aerodinamica: puoi averne con un cupolino grande, ce ne sono molti originali e non...
...ma sembrerai sempre il postino, mi spiace.