Premesso che non sono un meccanico e ti assumi il rischio di eventuali errori e danni… ti posso solo raccontare come mi organizzo io.
In casa con una batteria stilo da pochi volt ti alleni ad usare il tester ( Devi selezionare corrente continua 12 o pių volts e imparare a leggere la tensione della batteria Ogni tester ha il suo modo ..)
Poi provi a misurare la tensione della batteria della moto prima di una accensione e successivamente alla accensione .. Normalmente una batteria in buono stato ha una tensione poco superiore ai 13 V se perfettamente carica ..( la mia č 13,4 ).. E dovrebbe calare di pochissimo dopo una sola accensione della moto .. Se invece a motore spento dopo una accensione la tensione č inferiore a 11v... Allora dovrai provare a ricaricare bene la batteria e riprovare! Dopo la ricarica puoi anche testare subito la batteria prima di mettere in moto per verificare che il caricabatterie funzioni correttamente.
Col tester puoi anche verificare se l'alternatore carica correttamente… procedendo ad una misurazione a motore acceso ...
Ps occhio se non ti senti sicuro lascia perdere e vai dal conce!!!