Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2016, 00:20   #256
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

Detesto queste domande a trabocchetto, ormai oro colato per tanti opinionisti da strapazzo....vi piace più questo o più quello?

Preferite la donna magra o quella grassa??? Perché, una con le rotondità giuste non si può avere.??

Ciò detto, diciamo che questo per molti versi è certamente il miglior Gs che hanno fatto. Non c'è dubbio, è così oggettivamente. E chi ce l'ha ne è contento. Se lo gode. E poi magari nè acquisterà un altro in futuro.

Ma c'è sempre un ma. Anche questo GS non è esente da difetti. E si parla di difetti in parte corretti con i my successivi al 2013 ma in parte rimasti e dei quali non dobbiamo vergognarci di parlare né dobbiamo tenerli nascosti.
Perché esistono, ce li portiamo appresso tutti i giorni e allora ne possiamo tranquillamente parlare.
Sperando magari che nel my del 17 siano in parte corretti.
Non tutti i GS lamentano gli stessi difetti; oppure qualcuno ne aveva e poi li ha risolti. Altri se li portano appresso come facessero ormai parte del vestito che indossano. Altri infine non li hanno proprio mandati giù e addirittura hanno cambiato il modello se non addirittura la moto.

Non so dire se sono difetti gravi, fastidiosi, risolvibili definitivamente o meno, ma certo ce ne sono.

E vi dirò di più: nonostante anche io ritenga questo GS LC come il più riuscito della serie, allo stesso tempo presenta difetti che sul precedente 1200 non c'erano!
Parlo della sella non sufficientemente imbottita che a lungo andare fa assumere una postura fastidiosa.
Parlo del calore che proviene dallo scarico nei mesi caldi e che porta il polpaccio e la chiappa destra in cottura rapida.
Parlo del pedale del freno posteriore che è praticamente nullo. Con la precedente era un divertimento poterlo usare. Aiutava nella guida soprattutto nel traffico, perché avendo la mano destra completamente libera di dosare millimetricamente il gas con tutte le dita e il piede che dosava perfettamente la frenata, si poteva mettere la moto esattamente dove si voleva, anche andando a 4 km/h come pure in entrata di curva veloce. Ora invece si deve pinzare esclusivamente con le dita e il gas viene regolato non sempre in maniera impeccabile dalla parte restante della mano.
Parlo di qualche pulsante non proprio da BMW
Parlo delle stesse gomme di primo quipaggiamento che tutti non vedono l'ora di disfarsene.
Parlo della rumorosità del cambio certamente superiore a quella del GS bialbero.

Insomma parecchie pecche, alcune gravi altre meno, alcune risolvibili altre no, ma che nonostante tutto mi permettono di dire che indubbiamente questo è il miglior GS mai prodotto. Perché ha una facilità di guida unica, un motore meraviglioso, un impianto frenante automobilistico, ed è anche molto molto bella.

Insomma, nonostante tutto, la ricomprerei. Anzi vi dico di più: il mio augurio è quello di tenerla a lungo perché questa che ho ora più la guido e più mi piace.

- ex R850 R - 2000

Ultima modifica di maidomo; 10-03-2016 a 00:26
maidomo non è in linea   Rispondi quotando