mi scuso con il moderatore per non aver cercato l'argomento e ringrazio per le risposte (anche quelle da "pop-corn"

).
Forse ho anche sbagliato a non precisare .... guida con passeggero, quindi una guida "sulla moto" , senza sporgersi.
Tuttavia pur leggendo tutto il 3D , mi rimane la perplessità. Perché non mi riferivo a curve veloci o misto stretto , ho scritto volutamente contropendenze dolomitiche, ossia quelle curve che non sono tornanti (pertanto si piegano per farle) ma non sono neanche veloci dove imposti e rimani ... con possibilità di prendere le misure.
Faccio un esempio ,(e ne posso scegliere parecchi sulle Dolomiti) in moto con passeggero, scendendo dal Passo Giau , verso la fine .. strada discretamente larga , c'è un pif-paf che , preso con una certa "allegria" (la mia solita

) ...... mi da molto da pensare con le boxerine sporgenti.
Poi è risaputo che se si in single-mode , si butta fuori il culo e ... si possono anche pettinare le formiche col ginocchio , lasciando le boxerine lontano dall'asfalto.
Ripeto , probabilmente è una mia paturnia, anzi sicuramente, perché qui dentro ci sarà gente che ne ha fatto di cotte e di crude, che mi passerà soltanto quando potrò provarne una su questo tipo di strade.
Voi mi direte , e cazz ..vai più piano !!!

Beh tendenzialmente non corro , non amo il veloce, però quando c'è il misto stretto e mi prende il ritmo , essendo spesso zavorrato , tendo un filino a "spigolare".