Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2016, 13:13   #18
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

POTENZA:
- stock casa dichiara 83,7 HP (85 CV) @ 7500 rpm
- lanci stock: 77,61 HP @ 8200 rpm (visto un 2013 provato per una rivista sullo stesso banco, con lo stesso operatore: appena superati i 77)
- lanci mio: a 80,17 HP @ 7800 rpm (+3,3% - 400 rpm)

COPPIA
- stock casa dichiara 8,46 kgm (83 Nm) @ 5750 rpm
- lanci stock: 7,45 kgm @ 5600 rpm
- lanci mio: 8,24 kgm @ 5650 rpm (+10,6% stessi giri)
85% coppia già a 3000 rpm – con la stessa proporzione dell’originale (che non è malaccio se non fosse per le voragini che si aprono dopo nello stock)

A questi numeri vorrei aggiungere due cosucce...
Innanzitutto i setup HW e SW sono volti all'incremento e linearizzazione della curva di coppia, senza badare alla potenza, che è aumentata solo come effetto collaterale.
Sono un incapace e non riesco ad andare sempre a gas spalancato al 100%, a zona rossa in tutte le marce, pertanto mi accontento: comprendetemi.

Secondariamente, i lanci sono eseguiti a piena apertura di gas per problema di ripetibilità - ma questo modo di operare, anche se scientifico, non restituisce il comportamento reale della moto.
Per questo ho eseguito dei lanci anche ad aperture tipiche di 40 e 70%, in cui le differenze con l'originale sono stupefacenti.
Basti qui dire che è possibile partire da fermo in terza molto più facilmente di quanto era possibile fare prima in seconda; inoltre, con il regime di minimo la moto sul piano marcia in sesta senza strattoni, e da lì riprende nello stesso modo con aperture fino a circa mezzo gas.

Per completezza: la moto è allestita con
- filtro aria UNIFILTER in spugna;
- candele NGK Iridium;
- SLS (PAIR) scollegato;
- Collettori Quat-D;
- Silenziatore Akrapovic con fondello originale troncato a 70 mm dall'uscita;
- Rimappatura ad hoc.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando