Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2016, 20:20   #17
VITO54
Mukkista in erba

L'avatar di VITO54

ubicazione: Roma
predefinito

Quando compro una moto la prima cosa che mi preme è proprio il fatto che non allarghi in uscita di curva.
E' un po una mia fissa (saranno gli oltre 60 anni?).
Leggendo la cartella stampa della R, le quote ciclistiche di oltre 27 gradi di inclinazione del cannotto ed oltre 125 mm di avancorsa (praticamente un chopper), mi hanno fatto pensare che questa moto le curve non le poteva proprio chiudere.
Sono andato a provarla, molto prevenuto, ed invece non ho notato questo difetto tanto che l'ho comprata.
Ho avuto varie moto che allargavano (la prima Fire Blade con la ruota anteriore da 16, il Corsaro Veloce, la ZX10R del 2008) ma questa non mi sembra proprio.
Comunque, le soluzioni per ovviare o quantomeno migliorare il comportamento sono quelle che già sono state enumerate.
Eviterei di sfilare le canne.
Sono più i lati negativi.
Diventa più dura da inserire in curva, più lenta nei cambi di direzione e tende a chiudere di avantreno.
Sul Kawa, non essendo regolabile l'interasse del mono, lo spessorai di 5 mm.
Avendo un rapporto del leveraggio di 2 ad 1, alzai il retrotreno di 1 cm.
Non allargava più in uscita ma in velocità non andava più dritta.
Ho questa moto da tre giorni e, non avendo rilevato il problema, non ho neanche controllato se si può fare lo stesso con questo mono.
Se non fosse possibile, mi sembra un'ottima idea quella di Paolo Grandi (anzi direi sicuramente migliore anche se meno economica).
Penso che la posizione di guida abbastanza arretrata non aiuti a caricare l'avantreno per chiudere meglio le curve, però, io ho una 990 SMT, una SD 1290 ed una RSV4 Factory APRC che hanno tutte una seduta praticamente sulla ruota anteriore e mi sono abituato a tale posizione.
Io ho preso la sella alta ma puoi provare, indipendentemente da quella che hai, a farla alzare da un sellaio maggiorando l'imbottitura con costi decisamente meno impegnativi della sella sport di casa BMW (€ 288,00).
Tienici informati su eventuali modifiche e miglioramenti.
Lamps