Rimappare non è obbligatorio!
Però decatalizzare equivale a far defluire meglio i fumi, creando spazio per l'ingresso di aria più velocemente: questo si traduce in uno smarrimento, anche se lieve. Di per se decatalizzare fa guadagnare 4-5 cv al max.
Parentesi sui terminali: i terminali "sportivi", soprattutto se privi del dbkiller, eliminano l'effetto contropressione. Studiando lunghezza e dimensione dei collettori, e posizione dei raccordi 2in1 , 4in2, 4in1, si varia la curva di coppia. Uno scarico totalmente libero sposta la coppia agli alti regimi, vuotando i bassi. E viceversa.
Mappa e rimappa. Il sistema iniezione elettronica, completo di sonde temperatura IAT e sonde emissioni LAMBDA, consentono di gestire la produzione di inquinamento per rientrare nelle normative più recenti e restrittive. E anche dei consumi. Nel nostro caso abbiamo bassissimi consumi e dei "mancamenti" di carburante a determinati regimi, esempio il vuoto intorno ai 4000-4500 rpm. Correggere la mappa risolve questi inconvenienti, a patto di sapere esattamente cosa fare. Qui sconsiglio le centraline aggiuntive da programmare in casa, e sconsiglio le mappe "per tutti" di alcune aziende, perché non tengono conto delle differenze che ognuno apporta alla propria moto cambiando componenti come i collettori. Meglio una mappa ad hoc di un professionista o amatore, purché preparato.
La rimappa da 8-10 cv al max, personalmente ho preferito averne 5 omogeneizzando tutta la curva, eliminando i vuoti. Il risultato, unito ai colli decat, è di circa 10 cv, ma soprattutto nessun tentennamento a qualunque regime.
Temo di non poter pubblicizzare pubblicamente la persona in questione, per non contravvenire certe politiche di questo forum. Ma potete trovarle in altre piattaforme
Inviato dal trabiccolo