Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2016, 14:11   #9
pakito
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino C Visualizza il messaggio
Rimappare non è obbligatorio!
Però decatalizzare equivale a far defluire meglio i fumi, creando spazio per l'ingresso di aria più velocemente: questo si traduce in uno smarrimento, anche se lieve. Di per se decatalizzare fa guadagnare 4-5 cv al max.

Parentesi sui terminali: i terminali "sportivi", soprattutto se privi del dbkiller, eliminano l'effetto contropressione. Studiando lunghezza e dimensione dei collettori, e posizione dei raccordi 2in1 , 4in2, 4in1, si varia la curva di coppia. Uno scarico totalmente libero sposta la coppia agli alti regimi, vuotando i bassi. E viceversa.

Mappa e rimappa. Il sistema iniezione elettronica, completo di sonde temperatura IAT e sonde emissioni LAMBDA, consentono di gestire la produzione di inquinamento per rientrare nelle normative più recenti e restrittive. E anche dei consumi. Nel nostro caso abbiamo bassissimi consumi e dei "mancamenti" di carburante a determinati regimi, esempio il vuoto intorno ai 4000-4500 rpm. Correggere la mappa risolve questi inconvenienti, a patto di sapere esattamente cosa fare. Qui sconsiglio le centraline aggiuntive da programmare in casa, e sconsiglio le mappe "per tutti" di alcune aziende, perché non tengono conto delle differenze che ognuno apporta alla propria moto cambiando componenti come i collettori. Meglio una mappa ad hoc di un professionista o amatore, purché preparato.

La rimappa da 8-10 cv al max, personalmente ho preferito averne 5 omogeneizzando tutta la curva, eliminando i vuoti. Il risultato, unito ai colli decat, è di circa 10 cv, ma soprattutto nessun tentennamento a qualunque regime.

Temo di non poter pubblicizzare pubblicamente la persona in questione, per non contravvenire certe politiche di questo forum. Ma potete trovarle in altre piattaforme

Inviato dal trabiccolo
Io ho appena sentito il meccanico che fa le revisioni... Mi ha espressamente detto di non farlo xke ora le revisioni sono cambiate e quindi non passerebbe... Non so sinceramente che c.. Fare!
pakito non è in linea   Rispondi quotando