Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
Poi purtroppo c'è un discorso di 'autoconvincimento' e contro quello c'è poco da fare, io ho letto qui addirittura che la At col DCt è un missile e quella col manuale un calesse. le stesse cose si leggevano al tempo della VFR 1200 col DCT, c'era chi diceva che im accelerazione c'era un abisso tra i due sistemi. Poi messe a confronto strumentalmente (e non da una sola testata, ma da diverse) la differenza era di due decimi scarsi. Eppure la gente sentiva l'abisso.
|
Lasciamo stare gli aspetti psicologici che credo non sia il tuo mestiere...
Questa tua osservazione è quanto di più vero possa esistere... e' vera la prova tra le due versioni ed è vera la piccola differenza, che è comunque a favore del DCT... solo due decimi (ma in modalità automatica o manuale? perchè c'è un abisso, se per cortesia mi agevoli il test mi fai un piacere)... nulla direi.. cioè per te nulla... mentre invece quei due decimi sono l'abisso, sono la conferma che il cambio tradizionale non solo è obsoleto ma non ha neanche più senso di esistere..
Per fare questa prova da due decimi di differenza i due piloti si sono messi entrambi in posizione e al semaforo sono partiti sparati per ottenere la migliore prestazione possibile... in particolare, quello con il cambio manuale, si è dovuto concentrare al massimo per ottimizzare al meglio la cambiata e nonostante tutto non ce l'ha fatta... Minchia!
Ora immaginate un utente medio, tipo me, che al semaforo non deve confrontarsi con nessuno e che non cerca la massima prestazione con una moto come la AT... magari con un pò di fretta ma niente di che, come è l'uso della moto per il 99.9% della sua vita.... dicevo, pensate a questa situazione di tutti i gironi... quando usate il DCT siete comunque sempre sulla massima prestazione mentre col tradizionale siete ancora fermi...
Cioè, più ci allontaniamo dalla massima prestazione e più il divario diventa abissale.
Se molta gente pensa che col DCT la moto diventa un missile, ha ragione da vendere perchè sfrutta la moto alla massima prestazione sempre senza richiedere impegno.... oltre tutto, cosa che nessuno nota, con maggior sicurezza.
Non c'è autoconvincimento ne si vuole essere paladini contro tutti... questa è esperienza d'uso continuo in tutte le condizioni possibili... e vi dirò di più... un punto a sfavore del DCT c'è ma proprio perchè non avete alcuna esperienza in merito non ve ne accorgerete mai... forse il Pier fra poco.. ma è una condizione tale che difficilmente vi ci troverete..
Pier... tutti quelli che hanno comprato il CT DCT hanno riscontrato lo stesso problema di gestione che hai evidenziato, io per primo anni fa... bisogna solo cambiare gestualità del corpo ed usare accelleratore e freno post o ant diversamente.. te l'ho detto nel 3d scorso.. e comunque... il dct si usa in manuale, l'automatico non lo considero neanche.
La cosa fastidiosa in assoluto è che chi contesta non lo ha mai provato utilizzando una logica legata alla zero esperienza sull'argomento.
Sull'uso si uso no.... non esiste una motivazione logica e razionale per non usare il DCT .... come esistono oggettivamente dati affinchè il cambio tradizionale possa essere abbandonato definitivamente a favore del DCT.. e non viceversa.
Il gusto invece, è una valutazione che non discuto neanche, lo fanno già quelli del marketing ... e fino a quando ci saranno persone vecchio stampo i due mondi ci saranno sempre..