Discussione: Africa twin parte boh
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2016, 23:18   #238
delfo74
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

@ Ivoc.

Sbagli punto di vista, secondo me.

La mia è solo una "reazione" a chi (segnatamente, Pacifico) continua a sostenere che il cambio manuale sia praticamente roba da paleolitico e che il DCT sia la scelta praticamente obbligata.

Siccome penso che siano emerite scempiaggini, ho reagito citando il fatto che almeno due dei tester professionisti che hanno provato per giorni, in SudAfrica entrambe le versioni (cito ancora dall'articolo di cui sopra: "During my ride in South Africa, I split time evenly between the two transmission types, and my takeaway was this: An experienced rider is occasionally giving something up with DCT and rarely gaining anything"; e il parere del tester di Moto.it, anch'egli presente in SudAfrica, è praticamente identico) hanno scritto che per un pilota in gamba il cambio manuale dà qualcosa in più.

Ripeto, il mio obiettivo non era e non è denigrare il DCT, che ha la sua ragion d'essere.

Il mio obiettivo è confutare la tesi, ripetuta qui fino alla noia (soprattutto da Pacifico) e assolutamente infondata, che il DCT abbia surclassato il cambio manuale.

P.S. - Ho la patente da quando avevo 16 anni, guido la moto da oltre 30 anni e settimana prossima andrò a ritirare la mia Tricolor ABS ovviamente non DCT (per una questione di gusti personali, perché in fondo rispetto chi la sceglie col DCT).
delfo74 non è in linea