Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Hai esperienze in merito? Perchè se non le hai io starei zitto... 
|
nella mia esperienza di motociclista agonistico passata nell'enduro la frizione serve per modulare e gestire situazioni con scarsa aderenza oltre ad aiutare e ad alzare l'avantreno quando trovi un ostacolo mentre sei in velocità.mai mi affiderei ad un cambio automatico su un panettone di 5 metri prima durante e dopo.
sull'uso stradale non posso farne a meno (della frizione) quando mi trovo in situazioni d scarsa aderenza la dove si vuole togliere trazione al posteriore per evitare perdite di aderenza anche a bassissima velocità, ma ognuno guida come gli pare e in base ai propri trascorsi esperienza e moto con o senza aiuti o gomme in ordine.
A me piace la trasmissione automatica ma sullo scooter e sul tmax. come detto il cvt è semplice leggero e meccanico e se sotto al motore ho un cambio non vedo perchè nons fruttarlo come piace a me tramite la frizione. non sento il bisogno di cambiate iperveloci ne di assistenza alla cambiata.
c'è chi lo trova ottimo e fa bene a comprarlo a me non serve. non é una gara . l'ho detto mille volte. è arrivato? ben venga! chi lo compra ed è felice perchè gli toglie un impiccio in più fa benissimo ad acquistarlo , ma non dirò mai che è meglio di un cambio manuale per il semplice fatto che non lo è . è in più e sicuramente fa benissimo quello che deve fare.
comunque sia tu hai una ktm , hai detto che comprerai un'altra ktm che è stradale, non ha cambio automatico e non ha ciclistica off road ma ruote e pneumatici street. ne hai fatto una crociata di sto cambio ma se non lo acquisti e non lo usi è evidente che c'è qualcosa di sbagliato.. io direi che è un perculo , ma va benissimo