Discussione: Africa twin parte boh
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2016, 23:59   #13
delfo74
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Ho letto che anche in modalità manuale, se si arriva allo stop in sesta è il cambio che automaticamente riporta in prima. Anche se si è in manuale.

Ergo, anche mettendo in manuale non si esclude del tutto l'intervento (più o meno invasivo) dell'automatico.

Quanto poi al "rischio" che l'automatico cambi nel bel mezzo d'una piega, ovviamente perché lui, non accorgendosi che si è in curva (ho letto che il DCT non ha un giroscopio per capire quando la moto è in piega), decide che il numero di giri attuale richiede un'altra marcia, beh, non sembra del tutto scongiurato e può dar luogo a fastidi.

Ognuno pensi quel che crede, ma per me 10 kg. (appunto perché possono sommarsi ad altri appesantimenti vari, che comunque io conterrei al massimo, a cominciare dalla mia non-pancia perché vado in palestra) non sono un'inezia, le dimensioni del motore col DCT mi fanno pensare a una donna in gravidanza e non mi piace pensare che nel bel mezzo d'una piega il cervellone magari decida al posto mio che è ora di cambiar marcia... senza consultarmi... :-)

Quando sarò troppo rinco o avrò l'artrite o la tendinite, la prenderò DCT.

Adesso sono ancora relativamente in forma, e la prenderò in versione "moto vera".

Ultima modifica di delfo74; 13-02-2016 a 00:01
delfo74 non è in linea