Sono rimasto indietro ed ho avuto molti post arretrati da leggere.
Ci sarebbe molto da dire, ma ormai molti argomenti sono passati.
Per quanto riguarda la frenata da panico totale la cosa peggiore che si possa fare (con un cambio manuale) è tirare la frizione e frenare con tutto il frenabile.
Se a una moto in velocità, con marcia inserita, levate la trazione (il "folle" di una frizione tirata) la moto acquista velocità, (a meno che non si trovi in salita).
Meglio sarebbe non tirare la frizione.
In realtà questa azione si rende necessaria altrimenti la moto si spegne con la marcia inserita e... non è una bella cosa.
Nelle frenate da panico "medio" (quelle che ti lasciano una frazione di tempo per pensare il da farsi) si può usate il freno motore per scalare più marce, ma per farlo si deve comunque tirare la frizione e poi rilasciarla.
Inoltre, nella lotta per mantenere il precario equilibri, pestare sulla lega del cambio scombina "l'assetto".
Con il DCT fortunatamente non ho dovuto ancora affronatare situazioni da panico.
Ma siccome volevo essere preparato alle reazioni della moto, ho simulato le due situazioni di frenata.
Frenando e basta, aggrappato ai breni e al manubrio, ho dovuto solo pensare a frenare e mi sono fermato (con il saltello della ruotra posteriore) che ero in prima.
Non ho mai avuto la sensazione di perdere il controllo della moto.
Nella frenata con meno emergenza ho frenato ed ho scalato di fila tre marce premendo in rapida successione il tasto - (meno) con il pollicione.
Ad ogni azione la moto ha scalato la marcia consentendomi di usufruire del relativo freno motore
In nessun caso avrei potuto essere più o egualmente veloce con una scalata con cambio manuale, avrei poturo tirare la frizione e scalare lo stesso tre marce con piedino, ma per quel tempo avrei proseguito con la frizione tirata e la moto che acquistava velocità.
Per me vince il sistema DCT
Poi c'è chi accetta e chi non vuole accettare la cosa.
Siccome ho un'età, mi ricordo di quando uscì l'ABS
"Allunga la frenata", "io preferisco gestire il bloccaggio della ruota posteriore", "e se si rompe?", "e se non funziona?"
Oggi sappiamo che in caso di frenata di emergenza, su strada sdrucciolevole, o sul bagnato, la differenza tra avere o non avrere l'Abs è la differenza tra rimanere in piedi o cadere.
In conclusione: non trovate difetti nel DCT
E' il futuro.
Poi può piacere o non piacere, ma è una scelta personale, non trovate motivazioni oggettive o pseudo oggettive, perchè non ci sono.
ultimo PS: se il DCT lo avesse presentato la BMW sulla nuova GS lc oggi si griderebbe al miracolo e non ci sarebbe un solo bmwista che non lo vorrebbe.
|