Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2016, 14:53   #93
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

ozama,

Farei un distinguo fra taratura del mono e della forcella: quel senso di mancata "rotazione" che hai notato è legato a una frenatura dissonante tra le due sospensioni - e comunque, fissa una, l'altra la si adegua per caratterizzarle in modo simile ed attenuare quella sensazione che poi si traduce in un comportamento effettivamente anomalo quando stressate.
In questo gioca naturalmente anche il punto di lavoro della sospensione posteriore, ma qui non vorrei partire per la tangente... dico così perchè anche se il sag posteriore fosse risultato eccessivo, la moto sarebbe diventata goffa sullo sterzo, ma mai "pesante".
La pesantezza è drammaticamente legata alla frenatura in rilascio della forcella.
Mi spiace che noi si abita lontani, altrimenti ti farei provare sul mio GS cosa intendo dire: ti farei provare un differenziale a sensazione di una trentina di kg (non esagero) solo con quel registro.
...è assolutamente verosimile che la forcella faccia la differenza in questo senso.
C'è anche il sag e la frenatura del mono che possono generare la sensazione, ma siamo su un ordine di grandezza diverso rispetto al ritorno della forcella.

In mezzo a tutte queste variabili è molto difficile giudicare una moto, a meno di regolazioni fisse - per cui è quel che è.
Dove ci sono regolazioni, sarebbe opportuno pasticciare un pò per capire quanto è della moto e quanto del setup con cui ci viene consegnata in prova.
Oltre a questo esiste solo una valutazione basata sull'esperienza personale...

Ultima modifica di gaspare; 29-01-2016 a 14:59
gaspare non è in linea   Rispondi quotando