Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2016, 14:04   #92
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Gaspare, ti assicuro, dovessi solo pensarlo per un momento, che io non sono fra quelli che eventualmente se la possano essere presa per qualcosa.
Il tuo intervento aveva un chiarissimo approccio "enfatico" volto a evidenziare le differenze TRA I MEZZI e di gusto personale.
Non c'era assolutamente, per quel che ho letto, alcun "giudizio lapidario calato dall'alto", ma un semplice punto di vista, qual'è quello che posso esprimere io o qualcun'altro.
Tutto decisamente discutibile, opinabile, condivisibile, a seconda.
Per voi che siete esperti, volevo aggiungere un'impressione sulla GS che mi è venuta in mente ora.. Potrebbe aiutare me a capire anche la Honda. Proprio in ottica di curiosità di appassionato.
E soprattutto a valutare possibili differenze fra modelli, quindi di riferimenti, all'atto della prova.
Quando provai la GS, provai una demo Tropy, con la sella bassa. Aveva l'ABS, il cavalletto centrale e il CDB.. E gli attacchi per le Vario (lo dicordo perchè mi feci fare un preventivo anche per quella..).
Mi fece un'ottima impressione, al netto della regolazione del mono, che era, presumo, di serie. Su in due aveva lo stesso comportamento "paricolare" che ho evidenziato nella guida dell'Africa Twin. Lo ricordo: frenando, la forcella scendeva e, dopo un attimo, proseguendo la frenata, si alzava il posteriore. Invece di ruotare sull'asse chiamiamolo impropriamente "del baricentro".
La moto sembrava comunque molto leggera e facile.
Quando ritirai la mia "2013", qualche mese dopo, con con temperature ppiù rigide, notai che la sensazione di leggerezza era ben percepibilmente inferiore.
Le moto non avevano bauli o altro. Entrambe con ABS.. La mia, equipaggiata di un po' di elettronica e manopole riscaldate, non aveva neanche gli attacchi valige. Solo il cavalletto centrale.
Possibile che questa differenza sia dovuta alla nuova forcella? La centralina ABS della nuova, è anche più piccola. E la moto me la consegnarono talmente secca che a momenti non sarei arrivato al distributore. quindi escluderei il peso di benzina..
Ah.. La portai a casa da solo.. E la sensazione continuó. Insomma.. La 2013 sembra più pesante..
L'ho scritto perchè è secondo me una differenza apprezzabile tra GS 800 prima e seconda serie. Non so a cosa è dovuto e mi piacerebbe anche sentire qualcuno che ha sostituito la vecchia con la nuova, se ha notato la cosa. Non credo di essermelo sognato..
La differenza era ben più marcata di quella che ho potuto verificare, ad esempio, al cambio gomme.
Ciao!

Ultima modifica di ozama; 29-01-2016 a 14:18
ozama non è in linea   Rispondi quotando