@Maveric e Pericle:
Intendo che tra le curve, nella guida in coppia, COME SPECIFICATO MIA CONDIZIONE TIPICA, la V-Strom 1000 (parliamo di quella nuova, 2014, a scanso di equivoci per chi legge) si sposta più velocemente da destra a sinistra.

Nello stretto cittadino da fare a passo d'uomo e nelle inversioni, sempre nella guida in coppia, da più sicurezza.
E l'Africa Twin, sempre nella guida in coppia, ricorda molto la GS800: molto maneggevole ma comunque più "legnosa".
Per il fatto del "prendere sotto", la GS non mi sembra particolarmente critica..

All'inizio, venendo dalla Tiger, ho avuto un po' questa sensazione. Poi sparita. Anzi.. L'ho poi ri avuta con la V-Strom, venendo dalla GS, ora che mi fate ricordare.. Anche in questo caso, sparita dopo qualche ora.
Tornando alla maneggevolezza, non so come spiegarlo.. E' che quando vai piano, a passo d'uomo, la GS tende di più a "cadere" come se fossi fermo. La V-Strom, meno.
A "logica" penso che sia perchè la ruota anteriore della BMW, più grande, a parità di velocità, gira più piano. Quindi è "come andare più piano" dal punto di vista dell'equilibrio.

Andando invece più veloce, tipo 110/120 Km/h su una statale, affrontando una serie di curve, con la GS devi spingere di più sul manubrio che con la Suzuki. Per agevolarsi, meglio "fare il pendolo": lasciare il gas e far affondare un po' la forcella, per poi ri accelerare al termine della manovra. Sfruttando la diminuzione momentanea dell'avancorsa data dall'affondamento della forcella per il trasferimento di carico.

In questa cosa, la Honda e la GS sono simili. Tuttavia la Honda DCT che ho provato io, in velocità, per quel poco che ho verificato nel tratto sull'argine, sembrava peggio della GS. E in manovra, invece, simile.
Per il discorso dei piedi a terra, con la Honda (sella originale in posizione bassa, sospensione di serie e anche senza passeggero) tocco meglio che con la Suzuki e molto meglio che con la GS. Quindi, a carico della GS, escluderei il discorso della maneggevolezza intesa come facilità di manovra da fermo. Ma penso di averlo spiegato più sopra.

Venendo al cambio DCT e alle diavolerie moderne, bisognerebbe fare un trattato sui profili dei motociclisti..

Ci sono tanti e tali modi diversi di godere, nel mondo moto, che trovo estremamente limitante "inorridire" di fronte ai cambi automatici.. Però è un rispettabile punto di vista come quello di Pacifico.

D'altronde, c'è chi a bordo della sua Harley sogna di essere uno Yenkee, chi se non ha il "calcio nel c@lo" della Ducati non si sente vivo, chi gode solo dell'urlo di un 4 cilindri a 14.000 giri, chi guida anche sulla neve una Goldwing, chi la moto se la smonta e ri monta e ne ammira le soluzioni o ci apporta migliorie continue, chi la metterebbe in salotto o addirittura in camera da letto.. Eccetera.

Io penso che TUTTI vivano il loro sogno e godano del proprio giocattolo e meritino uguale rispetto.

Poi, se questo non c'è, chi non lo porta, non si meravigli di essere compatito a sua volta, anche se veloce pistaiolo, esperto meccanico, manico dell'enduro..

C'è caso che chi ha di fronte non capisca lui.

Come si fa a pensare anche solo per un attimo che "il nostro modo" sia giusto e il resto non valga la pena nemmeno di comprenderlo, anche solo al fine di rispettarlo?

Secondo me, con i preconcetti, che poi si estendono facilmente dai pensieri scritti alle persone, soprattutto quando non ci si conosce de visu, talvolta si fanno grossolani errori di valutazione.

Io "mi frusto" per combatterli..

Riagganciandomi al discorso della potenza della moto fatto da Gaspare (sul quale sono in linea di massima d'accordo, pur sottolineando che il piacere di guida e l'efficacia sono cose diverse, come intuibile) o del fatto che quello che faccio io lo si può fare tranquillamente con un Burgman 400, come ha detto giustamente (non è polemico: è vero) Pericle, rispondo, per parte mia: Certamente. Ma non ovviamente con lo stesso gusto.
E per gli automatismi che i puristi considerano inutili e sminuenti, be, io invece mi sento più tranquillo con l'ABS ed il controllo di trazione. Mi fanno sentire più sicuro, quindi guidare meglio e più sciolto se il fondo non è perfetto.
Perchè devo rinunciarci.. Guido meglio e alla fine non scattano mai.. O quasi..

Inorridite, inorridite..

Meno male che ci sono.
Ah.. per Pericle: io non ho a disposizione una gran quantità di materia grigia.

Quindi, dovendo risparmiare spazio ai fini della sopravvivenza, ho dovuto assegnare i pochi kilobyte ad altro.. E per la meccanica mi sono dovuto limitare al Vespone.

Ma ti assicuro che ho tanta passione.

Non serve essere super specialisti per questo.
Altra cosa: credo che la mia semplice "prima impressione" potrebbe essere utile ad altri. Ovviamente è uno stimolo ad andare a provare la moto.

A me ha fatto decidere, in modo assolutamente netto e senza rimpianto alcuno, di tenermi la mia. Quindi per me è stata significativa. E volevo condividerla con altri appassionati.
Ciao!