@ gaspare....
al di là dei gusti personali che non si discutono, c'è un limite di fondo al tuo ragionamento sull'uso degli automatismi in moto, direi, probabilmente, frutto di inesperienza e di non tentare neanche di provare a cambiare, per renderti conto che il corpo e la mente, ancor di più di quanto si fa attualmente con le vecchie moto, sono maggiormente impegnati per ottenere maggior efficacia sulla guida e renderla altrettanto più sicura. Non muovi più le mani come prima ma in maniera diversa ottimizzando ancora di più gambe e piedi... è proprio un altro mondo. Certo, l'automatismo inganna la mente che non comprende ma lo stesso è costretto dalla mente stessa.
Se si pensa che schiacciare una leva e sincronizzarla col piede sia un impegno fisico maggiore che schiacciare due pulsantini... beh, perdonami, ma l'andar in moto con questo concetto è basico quanto meno limitativo nel godimento della guida.
Usare la leva della frizione e la leva del cambio è una perdita di tempo, una pausa ed una perdita di equilibrio nel gesto fisico di guidare... non c'è nulla di positivo ne di audace, solo inefficenza, soprattutto durante il divertente inserimento, percorso ed uscita dalle curve che sono l'essenza del guidare la moto. Anzi, si tende ad osare di più ed accentuare quelle sensazioni che spesso ci sono proibite proprio da un gesto limitativo come il cambiare marcia tradizionalmente..
Non dico nulla sulle potenze, è un giudizio troppo personale e che dipende dalle proprie esperienze... ma mi piace precisare che il presunto carattere di erogazione che tanto portate avanti come carattere di una moto è soltanto il risultato di limitazioni e slalom che il costruttore è costretto da leggi e leggine come anche dalle limitazioni che il cliente finale impone per la sia inesperienza... nella realtà, soprattutto quelle delle competizioni, l'erogazione è piatta, corposa ma elettrica, in off soprattutto ma anche per le moto da pista. Non esistono erogazioni come sulle nostre di serie.. non sono neanche accettate dagli stessi piloti, scartati già prima di provare. Noi guidiamo degli aborti e a tale nefandezza ci hanno abituati.
La differenza, secondo me, è proprio nella accettazione del difetto... ormai comune e venduto a caro prezzo. La Honda ha fatto un gran lavoro e lo studio dell'erogazione è frutto di esperienze racing, più di quanto si possa immaginare... provate a guidare una 450 racing da enduro KTM ufficiale e paragonatela ad una di serie... l'ultima la buttate da un ponte dopo soli 100 m. la prima ha una dolcezza di erogazione che sorprende chiunque ma che è una necessità prioritaria per ottenere prestazioni.
poi, per carità... ad ogniuno i propri gusti, ci mancherebbe..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|