@Pericle:
Ma tu, l'hai provata la V-Strom 1000?

Ci giri su in due, vita natural durante o quasi?
Hai guidato nelle stesse condizioni la F800GS? Intendo sempre su in due e vita natural durante e sempre su asfalto, preferibilmente tra le curve medio-strette delle strade collinari?

Senza offesa eh.. Perchè io almeno mi preoccupo di non essere drastico, lapidario e supponente, quando parlo con gli altri..

Secondo me dovresti fare meno lezioni e provare a metterti nei panni di quelli con cui parli. Perchè io magari ti faccio ridere, e sono un coglione. Ma non vorrei essere uno dei tuoi..

Io non ti conosco, ma da come parli, mi pare che con la GS800 ci giri poco in condizioni paragonabili alle mie.
Anzi, da come parli, mi sembra che tu abbia tutta un'altra moto.. Sarà che non c'è più niente di originale? Bo!

Sono d'accordo con Gaspare che il peso cambia le cose molto per dove è collocato, oltre che per quant'è. Naturalmente, nei limiti.. (vedi la tua lezioncina a base di Goldwing, che pesa 400 Kg e di moto da cross (che se va bene pesa 150 Kg meno di una AT e 130 meno di una V-Strom).
Adesso la lezioncina te la faccio io..

La AT con DCT fa 244 (DUECENTOQUARANTAQUATTRO) Kg dichiarati col pieno. E quella provata da me aveva il cavalletto centrale, le barre laterali ed i faretti (quindi altri 7/8 Kg in più, sicuri) e il serbatoio, appunto, pieno (sono stato il primo della giornata a provarla: 18,qualcosa litri).

Sicuramente non è facile mascherarlo un tale peso.. Tuttavia Dario C (che magari ne ha provata una "conforme e non col pieno) l'ha sentita "agile come la 800GS". Tra le due moto, per quanto la sua GS sia arricchita di telai, barre, eccetera, ci passano almeno 20 Kg. Coglione pure lui?

La V-Strom, pesa 228 Kg con 20,7 litri di benzina (fonte: motociclismo, comparativa enduro, ma perfettamente conforme al dichiarato). 12 Più della GS800 con 14.5 litri di benzina (circa il 90% dei 16 utili). La mia GS non aveva neanche i telai delle borse, dato che li asportavo quando non in uso, e non ho mai montato le barre, la piastra ed i faretti. Solo il cavalletto centrale e il baulone (come sulla Suzuki: proprio lo stesso baulone). Non è tanto di più il peso della Suzuki eh.. Si pone a metà, più verso la GS, fra le due moto. Possibile che la Suzuki non possa essere più agile della GS se l'Honda, che pesa molto di più, sembra agile uguale? Siamo tutti coglioni NOI, che l'abbiamo provata allora..

Ma soprattutto, la Suzuki ha un interasse inferiore (1555 mm contro 1578 della BMW, sono quasi 2 centimetri e mezzo) e una minore avancorsa (109 mm contro 117 della BMW, che sono quasi 1 cm..), oltre ai cerchi in lega, tubeless, e con l'anteriore da 19. Se con queste caratteristiche la Suzuki fosse meno agile di una F800GS, sull'asfalto, con soli spannometrici 10 Kg in più (a parità di benzina), circa la metà dei quali nelle masse non sospese (le ruote), bisognerebbe fucilare l'ingegnere che l'ha progettata, visto che il baricentro non è nemmeno troppo basso (stile Goldwing), dati i due testoni del bicilindrico.
Come saprai, infatti, oltre ad interasse ed avancorsa, l'agilità di una moto è dato dal RAPPORTO tra interasse e altezza del baricentro (a parità di peso, logicamente).
Io non me le sogno le cose: la Africa Twin DCT, su in due, almeno, è meno maneggevole sia della Suzuki che della GS. Accusa maggiori trasferimenti di carico e addirittura sembra che l'anteriore e il posteriore siano un po' scollati: quando rallenti, invece che inclinarsi in avanti ruotando sul "centro di gravità", la sensazione è che PRIMA scenda la forcella e dopo un certo ritardo, si estenda l'ammortizzatore. Sicuramente il problema era la taratura standard con il passeggero a bordo. Ma sulla Suzuki non accade, neanche con le sospensioni regolate per una persona sola (date anche le quote ciclistiche meno estese e le sospensioni dalla corsa minore e diversa taratura).
Fidati: a parità di manico, ovviamente, la Suzuki se le beve tutte e due, per STRADA. E mantenendo un comfort di marcia che, almeno dall'immediato, è superiore per pilota e passeggero.

Ma è anche NORMALE: è molto più orientata alla strada e anche al turismo.

Senza arrivare alle Goldwing..

Io, ribadisco, scrivo quello che sento.
E nel mio piccolo, ci sento abbastanza bene.

Il fatto che "mi accontenti" è un'altra cosa.. E' una scelta. Ma non è "miope".
Le mie percezioni mi dicono che in quelle condizioni di prova, che per me sono abbastanza tipiche, le cose stanno così. E io mi credo.

Ciao!