Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2016, 11:34   #12
asderloller
Guest

predefinito

confronto con 800 adv.

allora. l'ho provata rossa del colore che piace a me e non l'ho provata DCT e già questo mi costerà un mezza pippetta

intanto confermo, rosso è il suo colore, la tricolor è da zingari, la nera pare che si siano dimenticati di attaccare gli adesivi (la nera in realtà non l'ho vista ma mi sembrava un peccato non dirlo)

Il frontale mi piace un sacco ed in generale mi piace fino alla sella, poi la coda si perde un po'... quella dei GS (IMHO qualsiasi GS, 1200 e 800) è più slanciata e bella da vedere.

Finiture... rispetto all'800 nemmeno a parlarne, il motore è proprio bello, ben rifinito, sembra quasi che abbia su una cover di plastica. Serbatoio, plastiche, tutto bello. I comandi mi sono sembrati piccolini. Rispetto al 1200 invece come finiture siamo lì (plastiche a parte, più belle sulla Honda).

Ci salgo in sella, in posizione alta, leggo che dovrebbero essere 87 cm, a me sembra bassa (sono 190) ma forse è la sella snella ai fianchi (la mia fa 89 ed è una sella parecchio larga).
La sensazione è quella di essere inseriti sulla moto, sulla mia sembra di essere invece appoggiati sopra. Devo dire che mi piace di più la mia posizione, mi da più controllo, ma questi sono gusti personali (ma è uno dei motivi per cui l'ho preferita al 1200, anche quella mi sembrava troppo inserita) e probabilmente dipendono anche dalle quote fisiche di ognuno.

L'accendo. L'ho accesa? Eh sì cazzo.
Vabbè, non ce n'è rispetto all'800, sembra spenta.
Ficco la prima. L'ho ficcata la prima? Eh sì cazzo.
Ma di che parliamo. La mia 800 è contrastata, molto contrastata, sono abituato alla mia e le metto dentro tutte con troppa violenza, basta invece un lieve tocco.
Mi ha dato la sensazione della 1200 con il cambio elettroassistito (prima a parte) entra tutto senza fatica e senza rumori.

Apro a cazzo, tanto la moto non è mia e saranno cavoli di chi se la comprerà
Faccio subito un distinguo su 2 modelli:
- rispetto al 1200 è palesemente meno performante da subito
- rispetto all'800 è palesemente più performante da subito

L'800, dal 2013, è molto più regolare rispetto ai precedenti ma è decisamente più ruvido nel suo funzionamento di questo 1000 Honda.

Va via sul velluto.
Mi caccio in tangenziale perchè io viaggio e voglio provare come si sta. Mi ripeto, il motore non vibra ma la protezione dal vento è un po' deboluccia. Avevo il parabrezza basso, quindi mi aspettavo l'aria sul casco, mentre le gambe le speravo più protette.
Guardandola dalle foto il frontale ad altezza ginocchia sembrava più largo, ma invece fa uno strano giro dal vero, nel senso che è largo dove non serve a niente (più in alto delle ginocchia) e poi si stringe quando arrivano le ginocchia lasciandole scoperte.

Sella comoda, ma ho fatto pochi kilometri quindi non saprei quanto lo sia davvero. La mia è un po' una panchetta, quindi mi sembrano tutte morbidine.

Come va...

Allora io sono abituato a guidare con il 21, Valentino Rossi ovviamente ha perso il mondiale solo perchè non ha seguito i miei consigli e quindi le mie opinioni sono oro colato.

Prima di tutto la ciclistica è aiutata dal motore, mai brusco, mai difficoltoso, con schiena, bel rumore. La sensazione è che sia piatto come il mio, nonostante la schiena e i cavalli in più. Ma questa è comunque una cazzata, un motore bello preciso, che gira regolare per me è un plus non un minus.

Come si guida... ecco, mentre su tutti gli altri aspetti c'ho trovato un mondo tra la mia e questa su questo aspetto ho qualche riserva.
Saranno le sospensioni lasciate standard ma l'ho trovata barcona e non ho certo provato a mettere le mani su una moto in prova.
La mia la tengo alta dietro perchè è così che mi piace guidare, mentre questa era già di default, solo sedendosi sopra, più bassa dietro rispetto alla mia quota mentale quindi il mio feedback di guida è stato parecchio inficiato da questo.

Sentivo la moto sedersi troppo in accelerazione, la sentivo troppo vaga quando c'era da puntare la curva, ma sono SICURO che mettendoci le mani (sulle sospensioni di serie intendo) riuscirei a ricreare il tipo di guida che piace a me.
Poi la strada faceva schifo (provata sul prestino) e anche questo non ha aiutato.

Non faccio finta di averla capita di più, l'ho usata mezz'ora 40 minuti al massimo e tanti km li ho spesi in mezzo al traffico.

Insomma ne sapete quanto prima