Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2016, 17:02   #92
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

stamattina alle 9:00 ero prenotato per questa benedetta prova... DCT.
Freddo cane, ahimè, pazienza. Dopotutto me la son potuta tenere 1 ora...
Strade fredde ed umide, quindi molta attenzione a tutto.

Passo subito alle differenze con il DCT delle Ct modello 2014 (seconda versione con logica rivista): Provata in D e soltanto in S2 (per poco). L'hanno veramente migliorata. La logica va verso una D e S messa assieme.
Lo slittamento iniziale ora è molto più naturale (manuale), cioè si sente più lo slittamento tipico del cambio e frizione. Sentivo anche differenze durante le staccate e, nonostante stessi in D, pareva scalasse come se si era in S. Non so se ora senta anche questa situazione, ma la CT non era cosi.
Quindi, il dct ha superato a pieni voti il mio esame. Dimenticavo di dire che ora le prime 3 marce sono praticamente silenziose (parlo delle cambiate). Morbide e vellutate. Perfetto.
La CT te le faceva sentire fin troppo gli innesti...
Motore: scendendo da una Mulristrada 1200, è stato difficile sentirlo e giudicarlo.
55 cv si sentono ovviamente, ma parliamo di moto completamente differenti.
Questo motore Honda l'ho trovato "ineccepibile" (cito il termine di Chuckbird).
Perché chiedere di più? Con il TC al primo livello, anche di quarta marcia nelle rotatorie le svingolate di potenza arrivavano senza preavviso, visto che da stupido osavo chiedere pensando di poter gestire 55cv in meno....Ho detto bene, ero stupido. Ci è mancato poco che in un paio di situazioni prendesse il sopravvento. Complice il DCT che ti rende più "ignorante" nella guida. Si, ti permette di osare di più, perché rende tutto più semplice...
Se si è alla ricerca delle accelerate con ruote fumanti, avete sbagliato tipologia.
Non ho tolto il TC per ovvi motivi di responsabilità, ma sicuramente avrei potuto esibirmi in svincolate di potenza anche con quei 95cv. A che pro? Nulla, non è nel suo dna.
Motore molto fluido e senza vibrazioni, senza colpi di potenza improvvisi. Portarlo a 7-8000 giri rimane sempre per pochi, anche perché le velocità elevate poi arrivano. A che pro? Fatevi una sportiva...
Due partenze ai semafori senza remore...la moto va e pure tanto.
Ci hanno abituato soltanto ai 1200....ma questa è pur sempre un 1000 con quasi 100cv.
Mi sono ben piaciute le sospensioni perché tanto il suo utilizzo standard è sempre la città e montagna. Digerisce tutte le schifezze delle nostre strade senza il minimo problema.
morbida all'inizio e sostenuta dopo. Per me più che ottimo.
Quello che non mi è piaciuto: il mono faro acceso (orribile e antiestetico - anche l'occhio vuole la sua parte); il tasto delle frecce è scomodo con i guanti.
Tutto il resto è stato gia detto, quindi non mi ripeto.
La comprerei? Assolutamente si.
Soltanto DCT.

Ultima modifica di dab68; 23-01-2016 a 17:08
dab68 non è in linea