Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2016, 00:02   #52
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 216
predefinito

Provata oggi:
Modello testato: versione con ABS e controllo di trazione, cambio manuale.
Colore Nero, un pò anonimo ma probabilmente più indicato per accorgimenti grafici personalizzati.

Triangolazione pedane-sella-manubrio ottima, emergenza serbatoio agevole per ogni movimento sia in piedi che seduto.
Manubrio sufficientemente alto anche per la guida in piedi ma non regolabile per stature superiori al 1,80, inoltre il sistema riser non permette prolunghe oltre il centimetro perché già abbastanza estese dalla piastra di sterzo, si rischia quindi di lavorare troppo sulla bulloneria, inconveniente comunque risolvibile con un manubrio dalla piega più alta. Trattandosi di una moto che dovrebbe prediligere L’Off va considerato.
Pedane pilota insufficienti, piccole tonde e gommate, da sostituire, stessa cosa per la pedana freno e cambio assolutamente poco adatte all’utilizzo in fuori strada con stivali.
Motore con la giusta coppia ed erogazione, lineare su tutto l’arco di utilizzo, l’ingresso in coppia intorno hai 5500 rpm non si avverte proprio. Di motore in seconda non si alza neanche sfrizionando, pregio o difetto?? Questo non significa che non fa le pinne ovviamente!!!
Freni eccellenti abs perfetto e poco invasivo, disinseribile al posteriore per l’utuilizzo in OFF.
Stessa cosa non si può dire per il controllo di trazione, regolabile da 0 (disinserito) a 3. Per una guida sportiveggiante è preferibile lasciarlo ad 1, oltre taglia l’erogazione al minimo accenno di perdita di aderenza con dei fastidiosi buchi.Adatto magari per chi predilige una guida più tranquilla dela mia.
Assetto ottimo sia stradale che in off (ho fatto uno sterrato di un paio di chilometri con fango e canaloni, copia sempre il terreno e non tende mai a chiudere lo sterzo), senza controllo di trazione si chiudono le curve con il posteriore lasciandola scodinzolare di gas con estrema facilità. Le asperià vengono assorbite in maniera egregia, anche su pietraie.
Su strada scende in piega agevolmente con progressività senza beccheggi o ondeggiamenti.
La protezione aereodinamica per me che sono 1,80 sembra ottima, a 190 Km/h se non leggi il tachimetro pare di andare a 150 ma ho avuto la netta impressione che lo strumento sia alquanto ottimista sui valori riportati.
Peso eccesivo per una enduro purosangue, trattandosi però di una maxi con buona abitabilità e capacità di carico dire che ci siamo.
Erogazione pronta, prende velocità rapidamente e senza impuntamenti, forse un po’ più di irruenza l’avrebbe resa ulteriormente accattivante ma alla resa dei conti la linearità specie in off paga, e qui caschiamo nel solito discorso da bar che le Jap non hanno carattere.
Sospensioni discrete anche se mal regolate sull’esemplare in prova, con un set-up adeguato si dovrebbe ottenere di più.
Frizione un po’ moscetta, temo che se strapazzata cede facilmente, forse un pacco molle un po’ più caricato non dovrebbe guastare specie nell’utilizzo in off, perdendo magari un pò di confort nella guida cittadina.
Finiture in linea con la classe del mezzo, ho notato qualche tentennamento di carburazione nel traffico se non la tieni un pò allegra, considerando però che aveva solo 400 km all’attivo ci può stare.
Prezzo della versione base senza elettronica e ammenicoli probabilmente inutili su una moto del genere allineato con il progetto e la qualità del prodotto (circa 12000,00 €).
Sensazione positiva, per la tipologia di moto, inutile paragonarla con maxi enduro “vere” (riferito al maxi), mono o stradali, nella sua categoria darà fastidio a molte case.
Nelle versioni meglio equipaggiate il prezzo probabilmente non gioca proprio a suo favore.
Se non avessi già un parco moto eccessivo la prenderei in considerazione.

Fabrizio
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.
fperfetti non è in linea