Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2016, 13:05   #22
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Gianlu - secondo me - oggi come oggi, ai prezzi di oggi, la HP è considerata sia dai venditori che dai potenziali acquirenti, come un oggetto "da collezione".
Difficilmente chi la compra oggi la prende perché non ha alternative sul mercato per avere una bicilindrica per andare in off.

La compra chi è appassionato di BMW e vede il quella moto un oggetto particolare che potrebbe essere bello avere, tenere, coccolare, usare ogni tanto, etc.
Penso - ma è quello che penso io, non è detto che sia vero - che l'appagamento avvenga anche nell'avere quel particolare oggetto in belle condizioni, originale (o con gli accessori che ognuno, singolarmente, può eventualmente gradire), che appaghi in sostanza tutti i sensi.

Io - ma ripeto, io - ho comprato una HP2S bella ad un prezzo che sia il venditore che io stesso abbiamo ritenuto corretto. La moto ha 6000 km. Dopo una pulita, un tagliando, il cambio gomme e qualche piccolo lavoretto marginale, la moto mi piace davvero tanto. Avesse avuto 40.000 km, magari trasformata e/o elaborata, a me non sarebbe interessata. Nemmeno a metà del prezzo. Per me, avrebbe avuto valore 0. Per me.

Oggi, secondo me, il mercato di queste moto particolari soffre di quello che tutti i mercati di mezzi particolari soffrono... chi vuole vendere vede chi vuol comprare come uno speculatore (che deve pagare un prezzo elevato se la vuole)... chi vuol comprare vede chi vuole vendere come uno speculatore (che vuole vendere un catrame ad un prezzo che non sta ne in cielo ne in terra)... ogni tanto qualcuno si incontra, l'acquirente spinto da strane pulsioni, il venditore altrettanto... ma non è un mercato liquido, non ci sono scambi significativi e quelli che ci sono non sono trasparenti (non ci è dato sapere quanto realmente qualcuno ha pagato e per per cosa ed in quali reali condizioni).
E' difficile orientarsi.

Io - personalmente - sarei appagato se trovassi una HP2 bella, originale e con pochi km da affiancare alla Sport.
Mi rendo però conto che oggi probabilmente non è possibile se non a cifre che non mi posso permettere.
Mi rendo anche conto che è un delirio senza senso... e quindi se non lo faccio è meglio...
Mi rendo anche conto che la realtà - per me - è che se vendessi la Sport e mi comprassi un'oggetto più razionale sarebbe più furbo....
Mi rendo anche conto che se fossi furbo farei l'ingegnere informatico a San Francisco... e quindi me ne faccio una ragione...

Insomma, non ne faccio nessuna questione. Se mi capita di trovare una cosa che per me ci sta posso pensare di farla, altrimenti non la faccio. Tutto qui.