Non ho ben capito la frase: "la HP si compra per libidine e solitamente la libidine è appagata quando il mezzo è fresco".
Nel senso che la libidine di avere un mezzo sta nell'averlo con pochi chilometri? Puoi spiegare meglio il concetto? Grazie

Per quel che riguarda il chilometraggio delle moto, ci sono R800GS tenute maniacalmente e rivendute a 10-12k euro (specie la Dakar originale) con 100-120 mila km. E' naturale una percorrenza di almeno 4-5000 km all'anno, altrimenti si potrebbe anche pensare che la moto è stata ferma per molto tempo, cosa che non sempre fa bene alle componenti di ciclistica e motore.
Quindi questa cosa di avere un'HP2 con zero chilometri e pagarla poco ha tanto l'idea di una persona che, oltre al desiderio di avere un bel mezzo che da nuovo non aveva la possibilità di comprare, vuole anche una sorta di motivazione razionale che metta a tacere i sensi di colpa per l'acquisto di un mezzo cmq inutile o quasi (e molto costoso).
Il problema è che, chi la vuole vendere con pochi chilometri (e quindi non ha apprezzato appieno le "delights" che questa moto può dare, è evidentemente una di quelle stesse persone che nella moto hanno visto quasi solo ed unicamente l'aspetto affaristico, e quindi, siccome in genere a fare gli affari si è in due, l'"affare" non riesce a farlo