@Gaspare:
Mi riferivo al 1200 vecchio per rispondere ad Asderloller. Ma l'ho anche specificato bene, mi pareva..
Il nuovo 1200 ha le sospensioni semi attive, quindi quello SI che è un bel salto. Tuttavia l'ESA della 800 continua a costare 300 (TRECENTO) Euro. Non 600. 600 è il costo del pacchetto con l'ASC.

Per il discorso ammortizzatori, io, ripeto, ti capisco. Ma io non sono come te.

Io il precarico lo regolo 3/4 volte all'anno:
lo tengo regolato per due persone SEMPRE, perchè al 95% sono su con mia moglie. E lo regolo al massimo quando monto le valige per le vacanze.

E la moto per me VA BENISSIMO COSI'.

La GS prima e la V-Strom ora.
Il pulsantino con le tre posizioni che avevo sulla GS mi ha SEMPRE consentito di far fronte a TUTTE le situazioni che mi si sono parate davanti:
- posizione SPORT per l'uso in autostrada tortuosa e guida spigliata con le valige (puoi fare i 140 sulla Cisa stracarico, in due, che la moto va a meraviglia);
- posizione NORMAL in montagna, carico o meno, se la strada è dal buono al dissestato (sempre in due, con e senza carico),
- posizione COMFORT se la strada è molto brutta o per l'uso in città, tra buche e sampietrini.
Che tu ci creda o no, che sia un sistema "da cenerentola" o meno, che la cosa ti interessi o no, il sistema FUNZIONA ALLA GRANDE.
Funzione PERCHE' LO USI E PERCEPISCI LE DIFFERENZE.
E a chi usa la moto per farci un po' di tutto in modo disimpegnato, lo STRACONSIGLIO.





E adesso mi manca.

Naturalmente il precarico va sempre regolato correttamente a mano per le varie situazioni (lo ripeto perchè molti non leggono i precedenti interventi e non vorrei essere frainteso..).
Lo so anch'io che un mono migliore è preferibile. Non sono così orso da non rendermene conto. Ma chi ci si mette a regolarlo ogni volta? Tu e quelli come te. Che usano la moto in modo più impegnativo e specialistico.
Taratura Road, taratura offroad, carico, scarico.. Ogni volta a metterci mano.
Se fai certe strade e certi percorsi, sono d'accordo che è indispensabile.
Ma per girare prevalentemente per strada (che ci fai con una F700GS?) a velocità compatibili con il buon senso, le sospensioni di serie per me sono ottime.

Ciao!