@Asder: tu sostieni che l'ESA della 800 è inutile perchè poco versatile..

@Gaspare: tu sostieni che l'ESA della 800 è buono per lenire il complesso di inferiorità verso il 1200..

Io sostengo che è sicuramente un gadget (ergo, non indispensabile), ma che per chi non ha voglia di sbattersi a capire delicati meccanismi e usa la moto per andare a spasso, per andare a lavorare, per andare in ferie con la compagna, eccetera eccetera, senza essere un grande appassionato di meccanica, desideroso di sfruttare al meglio il proprio mezzo in condizioni NON estreme, è UTILE.

E l'ESA del 1200 (ad aria) è ancora peggio dal punto di vista tecnico. Perchè tre posizioni obbligate di precarico, sono molto peggio di tre posizioni obbligate di freno idraulico, ma col precarico regolabile a piacere.

Con le due regolazioni totalmente svincolate tra loro.

Cose dette e ridette.. ma "il 1200 ce l'ha sempre più lungo", anche quando non è vero niente..

Lo ripeto: io rispetto il punto di vista tuo Gaspare e di Pericle. LO CAPISCO.
Voi, provate a mettervi nei panni di chi non è come voi ma vuole andare in moto nel miglior modo che conosce, senza doversi complicare la vita.
Perchè NON GLIE NE FREGA UNA MAZZA delle super regolazioni che non farà mai perchè non è in grado e non si prende la briga, perchè la moto l'ha comprata per girarci e non ha competenze tecniche che NON VUOLE ACQUISIRE.

Pensiate che sia un marziano? Questa persona credo che costituisca la larga maggioranza dell'utenza di una moto come la F700/800GS e di tutte le sue concorrenti "tuttofare" V-Strom, Tiger, Versys, eccetera eccetera eccetera.
Non abbiamo sotto il sedere una moto super specialistica. Anche se molti di noi amano trattarla e regolarla come tale, ed è nel loro diritto di appassionati, la moto è pensata principalmente per persone meno esperte.
E infatti, per chi come voi la moto la "customizzerà", BMW prevede che certe cose possano non essere montate.

Sono sincero: tornando al quesito del topic, facendo un discorso del tutto personale, è evidente, se dovessi comprare una F700GS senza ESA, ASC, DRC, manopole riscaldate e computer di bordo, che sono un valore aggiunto al mezzo per il fatto che sono disponibili e per come sono implementati, dato che le ritengo pure "esteticamente compatibili", comprerei una V-Strom 650. Visto che va più o meno uguale, consuma più o meno uguale, è decisamente più comoda, è decisamente più protettiva già di serie, non vibra per niente, costa circa 3000 euro in meno ed è, per chi è sensibile a queste cose, "da figo uguale" dato che non è la "milleddue" e non ha nemmeno le gambe lunghe coi cerchi a raggi della 800.
La nuova Versys, se piace il cerchio da 17. La V-Strom XT, se piace il cerchio da 19 a raggi, per giunta Tubeless.

Nessuna di queste ha o può montare l'ASC, il DRC, l'ESA.
Tutte hanno un'assistenza capillarmente diffusa.
Qual'è allora il "valore aggiunto" della 700?
Ciao!