Discussione: bmw f 700 gs pacchetti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2016, 13:15   #19
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Al di là del palato personale, esiste il fatto che il gadget ESA (buono per il 1200 e discutibile per l'800) ha comunque un plus.
Che questo sia più o meno commisurato al suo costo, è fortemente condizionato dal fatto che stiamo giocando con un mono di mediocre qualità.
Ognuno può dire la sua: siamo ancora in democrazia (?), ma secondo me occorre comunque pesare bene le opinioni di quelli che hanno avuto esperienza diretta su componenti diversi.
Chi ha Ohlins et similia, ha sperimentato bene - prima - le prestazioni dell'originale, e anche se talvolta ci si lascia andare a pareri soggettivi e magari trancianti, si tratta di considerazioni che hanno una determinata attendibilità.

Vero che ci sono dei fenomeni da baraccone che per difendere la propria reputazione di fronte a molte ore e denari spesi per la modifica o la sostituzione, difendono a oltranza la propria scelta anche se hanno fatto un passo indietro, ma quelli si fanno riconoscere facilmente...

Personalmente sono andato di Ohlins, e ho avuto benefici contemporaneamente sulla sicurezza e sul comfort - il che dice molto sulla qualità del componente di serie.
è un peccato che per l'assetto della nostra moto bisogna per forza avere anche la regolazione del precarico sulla punta delle dita, ma di fronte all'aut-aut di un mono ESAto e un povero Ohlins a ghiere medievali (regolazione freno è cmq senza cacciavite), beh... vado sulla molla gialla!
Giusto per quantificare il beneficio che ho avuto.
l'ESA regala l'illusione di una regolazione puntuale (che come tutti i precotti va statisticamente bene a chi ha deciso di accontentarsi), e comunque il famoso assetto così critico esige che venga corretto anche il precarico... pago insomma una complicazione per regolare un registro al posto di due.
Beneficio risibile, per di più autoreferenziale.

ozama, non me ne volere: ho aperto dicendo che un beneficio c'è, ma oltre alla posizione "filosofica" sul settaggio, bisognerebbe scendere da una e salire sul'altra: sono convinto che CHIUNQUE si possa decisamente rendere conto della abissale differenza, e poi si può anche discutere su quanto soggettivamente si è disposti a spendere per questa medesima differenza...

Soggettivamente parlando, aggiungo che ho il dentino avvelenato perché oltre alla questione costi e prestazioni, vedo l'ESA offerto dal marketing come un gadget per attenuare il complesso di inferiorità verso il 1200.
Molto buono il risvolto psicologico, ma avrebbero potuto essere più teutonici e meno venditori andando a dirigere i costi di produzione su un componente semplice (unstoppable: tutto quello che non c'è, non si rompe) e di oggettiva maggiore qualità, piuttosto che l'ennesimo specchietto per le allodole.
Ho enfatizzato il discorso per dire che non è questo l'approccio atteso da un marchio serio. O presunto tale.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando