@Pericleromano:
Spiacente Pericle, ma sono totalmente in disaccordo con te.

Abbiamo un modo diverso di vivere la moto e la passione per la stessa.
Tu da tecnico professionista che vede le cose "dall'interno" e in base a quello agisce e pensa, portando nei suoi pensieri il proprio bagaglio culturale e professionale. Ci sta. Ma non sei "la Bibbia".
Io e molti altri, compriamo la moto pensando di usarla nei più svariati modi, adattandoci senza problemi a quello che il Costruttore propone.

So benissimo come funzione l'ESA della 800 e lo ritengo UTILE, per i motivi già spiegati.

E da solo è disponibile e costa 300 Euro, come ho detto. Non hai alcun obbligo di pacchetto. Ma nel pacchetto lo paghi un po' meno.
Ah.. Evidentemente il mono della GS non fa così cag@re: in 25.000 Km ha continuato a funzionare come mi aspettavo.

Io, da appassionato, leggo abbastanza di tecnica. E di mestiere faccio "il tecnico" in telecomunicazioni. Quindi magari con le cose elettriche sono più a mio agio e ammiro voi meccanici che aprite i motori. Io, al di la dei dadi da 11 dei carter della Vespa, non sono mai andato.

Qualche volta approfondisco. Proprio per piacere personale. Ma la moto poi la uso per girare per strada sempre su in due con mia moglie. Per la gita alla domenica e per le ferie estive. Quindi mi serve un cupolino, il GPS, una sella comoda e sospensioni decenti. Non "professionali".
Non temere che, cambiando moto a favore della più stradale V-Strom 1000, mi sono immediatamente reso conto delle differenze di forcella.. A favore della Suzuki. Ma il mono con l'ESA della GS, mi manca. Anche perchè, diciamocelo, quello della Suzuki non è all'altezza della forcella.

Ti faccio un esempio e poi smetto, che credo che questo scritto sia anche abbastanza tedioso di suo..

Io sono un appassionato di audio/video e spesso vado in cerca di particolari e prestazioni dal mio impiantino, che il 99% delle persone manco si sognano che uno stereo possa riprodurre.

So benissimo che quel 99% di persone ascolta con soddisfazione gli mp3 con le cuffiette del telefono e magari ha anche più dischi (o files..) di me.
Ma non penso che siano tutti poveretti presi in giro dai maghi del Marketing.. Semplicemente, non glie ne frega un c@zzo dell'impianto stereo e hanno tutto il diritto.

Il mio pensiero è che serve un approccio più pragmatico. Adeguato all'uso e alla sensibilità delle persone. In tutti i campi.
Perchè abbiamo tutti tante cose da fare e da seguire. SE SERVE si approfondisce. Se non serve, si mette l'ESA o chissà che altra "minchiata" e si vive felici. Con buona pace degli esperti.
@ghetoch:
L'ESA del 1200, fino al bialbero ad aria (dopo c'è il Dynamic ESA..), lavora sul precarico DEL SOLO MONO POSTERIORE, e SOLO DA FERMO, sostituendosi alla mano che regola il pomello PRIMA DI PARTIRE, per rendere comoda la regolazione.
E non si può preimpostare diversamente da come i progettisti hanno deciso che tu e il carico pesate. Come diceva giustamente Pericle.
Quindi è molto vincolante. Peggio della F800, che si regola a mano come ti pare (ma bisogna sperimentare e poi segnarsi le posizioni).
E regola il freno idraulico in estensione sui due mono nelle identiche tre posizioni che hai a disposizione sull'800.
E in modo DEL TUTTO SVINCOLATO dalla posizione del precarico.
Esattamente COME NELLA 800.
Sulla nuova 1200 LC, il freno idraulico dei due mono, e solo quello, viene regolato in modo ANCHE dinamico, oltre che con le impostazioni (che spero siano più fini, e che non ho approfondito). Il precarico si regola come nella prima serie, solo da fermo.
E d'altronde, il precarico serve a ricuperare il peso aggiunto al mezzo. Serve a compensare un carico per riportare l'assetto in posizione ottimale.
Quello che conta di più, in movimento (una volta regolato correttamente il precarico, ovviamente), è il freno idraulico.
Io credo che chi sostiene che l'ESA della 1200 (ad aria) e quello della 800 siano "completamente diversi" e che quello della 800 sia "povero" si sia fatto un'idea sbagliata dell'ESA della 1200..
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/ind...html¬rack=1
E qui, forse Pericle mi darà ragione..

Ciao!