Quote:
Originariamente inviata da gonfia
L'istinto va bene ma da solo non credo sia sufficiente, almeno per me...
Inoltre determinate situazioni prevedono un'azione da parte nostra che è l'esatto contrario di quello che l'istinto suggerirebbe : mi viene in mente l'evitamento di un ostacolo improvviso ( tipo auto che arriva lunga allo stop di una strada che interseca la nostra): se -seguendo l'istinto- ruotiamo il manubrio dalla parte opposta all'ostacolo anziché evitarlo ci finiamo dritti contro!
|
In realtà, nella situazione che descrivi, è proprio l'istinto che ti fa sterzare dalla parte giusta, perché lui sa esattamente che bisogna sterzare in controfase fin da quando siamo bambini.
Quando i genitori insegnano ai figli ad andare in bicicletta, gli dicono di sterzare a destra per andare a destra e viceversa. I bambini smettono di cadere e imparano ad andare quando il loro istinto capisce che, a partire da una certa velocità, lo sterzo ragiona al contrario.
Le loro mani lo imparano, ma il loro intelletto razionale non lo sa, e se nessuno li spinge ad apprendere coscientemente il controsterzo, si portano dietro questa caratteristica anche da adulti, è pieno il mondo di motociclisti che sanno fare le curve, ma non sanno come le fanno.
Dovendo evitare un ostacolo, il problema sorgerebbe se uno
ci pensasse!
Un altro motivo per cui la gente a volte centra l'ostacolo anziché evitarlo sta nel fatto che lo guarda, anziché concentrarsi sulla via di fuga. Ma questa è un'altra storia.