Io in vent'anni di moto non ho mai guidato spingendo sulle pedane, chilometri negli anni ne ho fatti molti in modo istintivo e mi sono anche divertito un sacco!!
Un anno fa un amico mi ha spiegato la tecnica della spinta sulle pedane: interna in ingresso curva ed esterna in uscita.. All'inizio ho provato a metterla in pratica in modo macchinoso e, devo essere sincero, non notavo grandi vantaggi nella guida, era solo esercizio muscolare..
Poi a distanza di mesi ho finalmente assimilato la tecnica, ora lo faccio in modo automatico e virtuoso, spingendo la pedana interna la moto è molto più precisa e stabile in inserimento e percorrenza, poi spingendo la pedana esterna in uscita riesco a dare maggiore trazione alla ruota posteriore in accelerazione, ed ho anche maggiore controllo su eventuali scodate!
Sono ancora molti gli aspetti migliorabili sulla mia tecnica: traiettorie, uso del freno posteriore in curva, etc. Cercherò di mettere a posto una cosa per volta, non si finisce mai di migliorarsi, l'importante è non peccare di presunzione..
ora Ktm 1190 Adv
|