Ciao Ginger, io non ho mai smontato il cambio quindi non posso darti testimonianze, provo comunque a darti qualche consiglio... Innanzitutto le foto sono ben dettagliate ma è dal vivo che si vede la reale usura... Per come la vedo io visto che avevi il problema in quinta, cambierei ovviamente la forcella visto che hai il ricambio più sano, anche perché, adesso non ho presente il funzionamento, ma visto come è fatta il foro dovrebbe scorrere su un perno e se il foro si è lascato/ovalizzato e non ha più la tolleranza originale potrebbe essere il problema maggiore, perché potrebbe inpuntarsi sull'albero. L'albero del selettore se non ha scalini profondi penso che sia normale usura e ti sconsiglio vivamente di pagliettare/corteggiare anche perché quel colore nero potrebbe essere un trattamento superficiale... E chissà di che materiale sono fatti quei pezzi... temprati a quore oppure solo in superficie o anche non temprati e fatti di qualche lega di ghisa... Mi piacerebbe saperlo

...I rullini di cui parli non è detto che originali siano diametro 9mm, comunque fai bene a cambiarli perché potrebbe essere un po' spiatellati, magari quei 4 centesimi (non millesimi

) sono la tolleranza per girare giusti nel canale
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk