E quale potrebbe essere una moto che non è costruita con materiale di reciclo, motore ecc...?
Il motore a scoppio ha superato i 100 anni di vita.
Le aziende moderne (quelle di oggi) facendo parte di un sistema economico, puntano soltanto ad una cosa: profitto.
Lo si ottiene dalla differenza tra costi e ricavi.
Più son bassi i costi, maggiore sarà la tendenza ad avere ricavi cospicui. Di conseguenza profitti maggiori.
Senza profitti, le aziende muoiono. 1ª regola del nostro sistema economico. (Ahimè)
Cosa c'è più da inventare? Poco o niente sulle moto. I sistemi sono quelli.
Il dio dei profitti negli ultimi decenni è chiamato marketing.
Tutti ci mettono del loro per farti comprare cose, altamente inutili e poco necessari.
Le moto fanno parte di questa categoria.
La differenza tra una AT 2015 è una XT660? Poco o nulla: una ha 1 cilindro, l'altra ne ha 2.
Tutte e 2 non servono a nulla con la parola "enduro".
L'enduro si fa con le monocilindriche da 110-120kg al massimo (che oramai sono moto da cross con fari).
Tutto quello che fa l'AT in quelle strade bianche, una persona capace riesce a farle anche con una moto stradale (visto che la posseggo, posso dire anche con Multistrada).
Ho un paio di amici con la XT 660. Uno di loro in una scivolata sull'asfalto (banale) ha seriamente rovinato la moto ribaltandola!!! La moto si è storta!
Questo che significa? Che tutti utilizzano dei "pezzi di ferro" con plastica... A volte ti va bene e a volte ti va male.
Le frecce sono esposte? Le marmitte sono coperte? Beh, quel mio amico gli è andata malissimo, visto che mentre scivolava le gomme hanno fatto attrito facendola ribaltare .....e poi piegare il telaio.... Era una XT 660!
Ottimissa moto, per carità, ma di sicuro niente di più speciale di altre.