Io ho provato sia le conti TA2 che tkc 70 e mi sono trovato bene con entrambe. Sono tuttavia gomme diverse. E bisogna adattarcisi. Le prime sonono durate 13 k con un consumo omogeneo del battistrada e un comportamento abbastanza costante al variare delle stagioni. Il loro meglio lo hanno dato fino ai 6/7 dopo di che hanno cominciato muoversi, nulla di pericoloso, ma ti fa pelare il gas, nel complesso ottime. Le tkc 70 sono una piacevole scoperta. Superiori alle precedenti su tutto tranne che sulla durata.
Sono di mescola morbida ma il tassello non si sente quindi le butti giù con molta confidenza. Sono m&s e sono nettamente superiori su bagnato e umido. Il loro più grande difetto è che si consumano come le tassellate vere (anche se con minore velocita).
Fino ai 6 k sono state perfette tranne con le temperature più elevate dove hanno mostrato di soffrire le temperature sopra i 30/35 gradi. Dopo tale kilometraggio hanno cominciato a scaletteare l'anteriore e spiattellare il posteriore. Con riflessi sulla precisione di guida, lievi ondulazioni dello sterzo ad alte velocità e vibrazioni alle basse. Ora sono quasi a 10 k e le cambierò (per curiosità) con le heidenau.
In sostanza mi sembra che anche per le moto, almeno al nord Europa, si stia profilando un modo di diversificare il pneumatico a seconda della stagione e queste della conti ne sono una prima espressione, invernali ed estive. Per chi usa la moto tutto l'anno come me in un clima sostanzialmente mite ma umido e raramente ghiacciato, una sicurezza in più.
Il tutto è chiaramente solo una mia opinione.
|