Discussione: Monitor batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2015, 15:00   #36
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Dario, mah... Le soglie relative alla capacità residua sono un pò come un [affidabile] indicatore livello di benzina.
Restituiscono un'idea di quanta strada si può percorrere con un disservizio sul lato generatore: posizionate a circa 50, 25, 10% sono intuitive e utili, secondo me, e fanno la differenza tra il lasciare la moto in mezzo al nulla o decidere di fermarsi dove magari c'è anche alloggio. Non mi sembra molto trascurabile questo.

Poi non capisco perchè non pensare prima ad individuare delle condizioni di anomalia: non è per pigrizia intellettuale, ma perchè è un fare in anticipo quel che tu hai fatto e fai guardando la lettura, solo che la devi guardare; un allarme ben fatto è silente e deve balzare all'occhio con tempestività e precisione solo in caso di guasto.
Sarà deformazione professionale, la mia, ma (esempio) al posto di usare la ventola sul 450X in manuale, l'ho termostatata... vedo molti che pensano di essere più efficienti degli automatismi, ma io la penso diversamente.

Riguardo all'autoconsumo, primariamente è il monitor digitale a LED che consuma in modo rilevante; l'LCD è quindi indispensabile se lo si vuole lasciar sempre attaccato.
Una spia LED è un compromesso valido, specie se dimmerato; non capisco la tua osservazione, ma ti invito a misurare prima di supporre.

Probabilmente tutto questo non è un tuo problema, semplicemente perchè la moto la usi spesso, e così decade un certo numero di preoccupazioni più o meno fondate, ma purtroppo io ho uno scenario diverso da gestire, e come me anche sicuramente molti altri.
Il tuo punto di vista - non volermene - è pertanto relativo a un sottoinsieme di quanto potrebbe invece affliggere, e trovo inopportuno che certi problemi vengano sminuiti solo perchè non sono propri.

per quanto alla filosofia, anche io sono del parere che "tutto quello che non c'è non si rompe", ma siccome le moto non sono più semplici come ai tempi del rubinetto della benzina, l'opporsi agli automatismi e alla strumentazione sofisticata (che anche se va in vacca non fa altro che riportarmi alla situazione primitiva) diventa solo una questione di puro principio.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando