Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2015, 15:48   #363
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Riaffiora la polemica, vedo...

Da una parte, in linea di principio, trovo corretto che non si possa considerare storica la Panda 30 coperta di ruggine, ma questo concetto apre nuovi ordini di problemi.
In primo luogo è iniquo che chi non si può permettere una macchina (o una moto) migliore debba pagare tasse vessatorie sul poco che le sue tasche gli consentono di avere per andare in giro. Io credo si dovrebbe quindi trovare il modo di legare la tassa su certe auto al reddito di chi le possiede.
In secondo luogo sarebbe il caso di differenziare la Panda rugginosa di chi magari potrebbe anche permettersi altro dalla intonsa moto d'epoca certificata FMI, detassando chi possiede mezzi di effettivo interesse storico e li mantiene in perfetto ordine.
Iscrizione obbligatoria e finalmente selettiva? Mi sta bene.
Controlli periodici sullo stato dei mezzi? Mi stanno bene pure quelli, basta che il fine ultimo sia di riconoscere il valore storico di moto e macchine d'epoca e di agevolare quindi i loro appassionati proprietari che non sono sempre e comunque pieni di soldi. Io ho quattro moto in garage, e le mie tre storiche a costo di acquisto valgono seimila euro per costarne quasi cinquecento all'anno di bolli. Se questo per qualcuno è giusto ed equo, tutto ok...