Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2015, 19:46   #121
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
io non dico che nn contino
dico solo che vengono sempre dopo i 60 della 750

voglio vedere mettere a terra il 61esimo, il 62esimo, il 63esimo,..., fino al 95esimo cavallo chi è capace. Ma non sull'anello di Nardò,

ma quanti cv pensate che ci vogliano per andare in giro tra gli 80 ed i 120 km/h che universalmente vedo fare?
Guardatelo il tachimetro ogni tanto, guardate poi il contagiri e anche quanto gas state dando.
...
Tanto per capirsi:

A parte il fatto che da questo discorso si potrebbe dedurre che i 60 cv della vecchia AT vadano oltre i tuoi limiti di gestione, conviene sottolineare un concetto importante:

I 60 cv della vecchia AT costituiscono il suo picco di potenza massima come i 95 rappresentano la potenza massima della nuova AT. Ciò premesso dire che i cv in più oltre i 60 non servano su strada non ha molto senso, ciò in quanto la potenza massima la si utilizza solo quando il motore gira vicino al regime massimo, il che su strada non rappresenta certo l'uso più comune.
Pertanto andrebbe confrontata la potenza erogata dalla vecchia e dalla nuova AT a vari regimi intermedi.
Ad esempio, e dico numeri a caso, se la vecchia AT a 5.000 giri tira fuori 35 Cv e la nuova 45, pur riconoscendo che l'utilizzo di 60 cv o più avviene di rado, rimane il fatto che la nuova AT offre maggiore potenza proprio ai regimi meggiormente utilizzati ed il vantaggio risulterebbe sensibile e concreto!
Se poi si tira un marcia al limite e si cerca un allungo, è evidente che che i 35 cv in più di potenza massima producano un indiscutibile incremento prestazionale.

Alla fine il significato è che tra due moto che presentano più o meno lo stesso regime massimo di rotazione, quella tra le due che vanta una potenza massima sensibilmente maggiore, generalmente offre maggiore potenza anche ai regimi intermedi o bassi, ossia anche a quei regimi dove le potenze erogate sono una piccola % di quella massima!

Pertanto liquidare la nuova AT come una moto che le "prende" dalla vecchia appare decisamente poco credibile anche perché la nuova, proprio in conseguenza della maggiore cilindrata, offre anche più coppia della vecchia, a tutti i regimi!

e questo in aggiunta a quanto citato da Pier, riguardo i progressi ciclistici e la facilità di guida delle moto attuali rispetto alle analoghe di 20 anni fa!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 06-12-2015 a 19:52
Sgomma non è in linea