Discussione: regolazione ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2015, 20:07   #147
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Ho giocato un po' con l'ESA...

Finora avevo usato il casco singolo per uso in solitaria, casco+bagaglio in un viaggio con top case pieno e doppio casco nelle rare uscite con la zavorrina (rare perché con lei di norma prendo l'RT, la preferisce), quindi tutto secondo le regole...
Oggi ho fatto un po' di vasche provando diversi settaggi dell'ESA, cosa che in realtà non avevo ancora fatto al di fuori delle "prescrizioni" normali: in particolare ho voluto provare il setting "bagagli " nell'uso singolo, con diverse impostazioni di idraulica.
Stando seduto sulla moto in attesa che il precarico aumentasse ho notato un innalzamento maggiore di quanto mi sarei aspettato, si sente proprio il posteriore che sale di un bel po'.
Una premessa: ultimamente, con le ST2 a 4500km col posteriore un po' "ondulato" sui fianchi, spesso in uscita di curva ridando gas il retrotreno "pompava" un po', e accennava qualche svirgolata, solo in parte limitata impostando Hard; la prima differenza notata col maggior sostegno del mono è quanto la moto fosse più neutra e bilanciata, si sedesse molto meno e sembrasse molto più "skyhooked", cioè appesa al cielo, che è l'effetto che le sospensioni semi-attive dovrebbero dare con la chiusura/apertura dell'idraulica di forcella e mono in determinate situazioni, ma che non agendo sul precarico più di tanto -con me che sono 96kg 😏- non fa.
In questa configurazione invece anche con l'idraulica su Soft la moto rimaneva molto composta, anche se morbida; su Normal e ancora più su Hard sembrava veramente un compasso, e avantreno e retrotreno mi sembravano molto più accordati.
Probabilmente il mio peso fa si che la taratura base per uso singolo sia per me forse un po' scarsa, in effetti pensandoci bene io equivalgo ad un pilota di 75-80kg con i bagagli...

L'altro effetto che ho notato e che sulle prime mi ha preso un po' in contropiede (ma mi sono abituato quasi subito &#128521 è legato alla maggior distribuzione di peso sull'anteriore e alla -seppur minima- diminuzione dell'avancorsa: la moto era più reattiva ed agile, e, in abbinamento alla maggior compostezza di cui parlavo prima, quando volevo guidare un po' più allegro la differenza era notevole...sembrava tutto più facile ed immediato!
Il tutto tanto più amplificato quanto più chiudevo l'idraulica...

Peccato non averle fatte prima queste prove, mi trovo meglio, e peccato anche che l'ESA non offra un ventaglio maggiore di possibilità di intervento sul precarico...in fin dei conti il peso di un pilota (e un passeggero) può variare molto, e avere solo 3 impostazioni a volte potrebbe essere insufficiente

Tapatalk